Torna in funzione un autovelox insidiosissimo: attenzione totale se transitate su questa tratta, è uno di quelli fissi

Un noto autovelox è stato riattivato, e tra gli automobilisti è già il caos. Scopriamo dove si trova e qual è il suo limite.

Una delle più grandi paure degli automobilisti è quella legata alla presenza degli autovelox, di cui in Italia siamo pieni zeppi. Matteo Salvini ha anche avviato una campagna per calmierare il loro utilizzo, dal momento che, nella maggior parte dei casi, il posizionamento ed il metodo in cui vengono sfruttati sono del tutto fuori legge. I comuni, sommersi dai debiti, cercano spesso di fare cassa sulle tasche dei cittadini, e le polemiche non sono mancate in questi mesi.

Al Nord Italia, qualche mese fa, ha tenuto banco la vicenda di Fleximan, colui che distruggeva gli autovelox piazzati nei luoghi più disparati, diventando un vero e proprio eroe. Nelle ultime ore, è arrivata una notizia che non farà felici i cittadini, dal momento che in una strada molto trafficata è stato riattivato uno dei dispositivi, una decisione che ha già creato varie polemiche. Andiamo a scoprire dove si trova e quale velocità non dovrà essere superata.

Autovelox, ecco la decisione che cambia tutto

Dopo una lunga attesa, si è scelto di riattivare l’autovelox posizionato al km 75.880 della Rieti-Terni, nel comune sabino, un dispositivo che ha generato varie ondate di proteste nel corso dell’ultimo anno. La sua riattivazione è legata alla riapertura delle gallerie di Colle Giardino, che conducono verso Roma. In passato, il limite di velocità, in prossimità del cantiere per i lavori, era stato abbassato addirittura a 50 km/h, e le polemiche si erano sprecate.

Autovelox attivo tutti i dettagli
Autovelox attivo in mostra (ANSA) – Derapateallaguida.it

Ad oggi, con la sua riattivazione, è stato ripristinato anche il limite a 70 km/h, dopo che l’autovelox era rimasto spento dal novembre dello scorso anno. Il dispositivo è stato rimesso in funzione alle 00:01 di giovedì 8 di agosto, per cui, proprio nelle ultimissime ore, ed è uno dei tratti nei quali gli automobilisti vengono più spesso traditi dall’alta velocità. Per chi non conoscesse la zona, si tratta di una strada a due corsie, ed il limite è ben più alto negli alti tratti.

In sostanza, il limite a 70 km/h è presente solo nella zona dove è posizionato l’autovelox, visto che la Rieti-Terni, per il resto, ha un limite di velocità fissato a 90 km/h. Vedremo se gli automobilisti riusciranno a tenere a mente il tutto, nella speranza che un nuovo aumento delle multe non porti a nuovi disordini in futuro.

Gestione cookie