Era stata pensata per sostituire la GS, ma poi questa BMW è stata dimenticata fin quando è divenuto un pezzo raro per i collezionisti: che storia!
Brevissima vita commerciale di appena due anni. Probabilmente anche a causa di una strategia di diffusione marketing non impeccabile oltre a un design piuttosto particolare, questa BMW era stata dimenticata. L’azienda tedesca l’aveva pensata nei primi anni 2000 durante un periodo di transizione nel mondo dei motori. Precisamente quando il segmento sport-tourer viveva i suoi fasti in Europa. L’idea era quella di favorire uno slancio ulteriori e mettere a disposizione della clientela un modello sportivo ma al contempo confortevole per i viaggi più lunghi.
Da questo spunto nacque la BMW R 1200 ST con un motore boxer da 1170 cc, propulsore raffreddato ad aria e olio con capacità di erogazione da 110 cavalli a 7.500 giri. In più una coppia massima di 85 Nm a 6.000 giri. Mentre, dal punto di vista della ciclistica, si trattava di un modello con carenature ridotte e una guida più sportiva.
Un mix che avrebbe dovuto garantire il successo. Tuttavia dal mercato non è mai arrivato. Probabilmente anche a causa di un’agguerrita concorrenza, come quella della Honda che promosse la VFR 800 e la Triumph con la sua Sprint ST. In entrambi i casi le prestazioni si rivelarono superiori rispetto a quelle della BMW, che per la sua natura indefinita come posizionamento nel segmento confuse le masse appassionate.
BMW R 1200ST, torna alla riscossa un modello sfortunato
Nel 2007 i tedeschi decisero a malincuore d’interrompere la produzione della BMW R 1200 ST, dopo appena due anni sul mercato. Perciò è divenuta facilmente la motocicletta con la vita commerciale più breve fra tutte quelle prodotte dall’azienda. Ciò non vuol dire che sia stata dimenticata. Anzi è divenuta col tempo un riferimento per i collezionisti proprio per la sua rarità e per le sue peculiarità rimaste uniche.

La prova che lo conferma è il fatto che un esemplare di due ruote di questo modello del 2005 sia stato proposto all’asta in Texas. Si tratta di una BMW R 1200 ST che ha percorso 37.000 miglia. Per la sua esclusività sta raccogliendo molte offerte. Fra queste bisognerà poi decidere. Una sorta di “vendetta” per una moto poco apprezzata per la quale adesso si fa davvero a gara fra esperti da ogni dove a chi riuscirà a portarla a casa.