Il suo ritorno sul mercato sta già facendo sognare e un suo dettaglio ha intrigato i tifosi. Il mondo del motorsport può riaccoglierla.
Sul web non si fa altro che parlare di lei e non poteva essere altrimenti, vista la storia che è riuscita negli anni a creare nel mondo del motorsport. Il suo approdo sul mercato è stato super emozionante, sia per la nostalgia degli anni ’80, che per i dettagli tecnici da prima della classe. Alcune sue caratteristiche, poi, hanno acceso le speranze dei tanti amatori in giro per il mondo, sempre pronti a rivederla in pista mentre gareggia ad alte velocità con le sue contendenti.
Il marchio che l’ha prodotta è quello francese della Renault, ben noto per aver partecipato al Mondiale di F1, in cui ha anche conquistato ben 4 titoli, 2 piloti e 2 costruttori. Ma non è solo nel Circus che l’azienda di Boulogne-Billancourt si è cimentata nel mondo del motorsport. Infatti, è ben nota per aver partecipato a gare di durata, come la 24 Ore di Le Mans, ma anche nel mondo del rally.
In quest’ultima categoria vi è stata un’auto che è riuscita a fare la storia, ovvero la mitica Renault 5 Turbo, ora tornata sul mercato in versione elettrica. Il marchio francese ha deciso di far venire i brividi a tutti i suoi tifosi, giacché ha confermato la produzione di serie di quest’auto ad appena due giorni di distanza dall’annuncio riguardante il nuovo regolamento WRC, da attuare in vista del 2027.
Impossibile non tornare a sognare dinanzi a una notizia del genere, anche perché nel 1979 la Renault 5 Turbo aveva iniziato un percorso di successo nel mondo del rally. La sua prima gara ufficiale, infatti, avvenne nel Giro d’Italia del 20 ottobre di quell’anno, ma sono note anche le sue partecipazioni nel Rallye de Cévennes, nel Rally di Montecarlo e nel Campionato Coppa Europea Renault.
Quest’auto, basata sull’utilitaria prodotta per la prima volta nel 1972, ha ottenuto enormi successi sia sullo sterrato che in pista. Il nuovo regolamento WRC, in attuazione dal 2027, prevede l’utilizzo di autovetture 100% elettriche e quest’indizio lascia ben sperare tutti gli appassionati della nuova Renault 5 Turbo 3E.
Il modello dovrebbe arrivare sul mercato nel 2026, quindi per il 2027 potrebbe esser pronto alle ardue sfide sulla neve e sullo sterrato del WRC. Oltre ai motori elettrici, le auto che parteciperanno potranno affidarsi anche a quelli termici e ibridi.
Altro indizio che porta a pensare a una prossima partecipazione della Renault 5 Turbo 3E nel WRC è relativo a un recente suggerimento che il boss del marchio francese, Luca De Meo, aveva avanzato alla FIA. Infatti, chiese di modificare il regolamento per poter includere nella competizione le auto prive di scarico. Ora che è stato accontentato e che ne possiede una leggendaria, il ritorno nel mondo del motorsport non sembra più un’utopia.
Una famosa moto di BMW riesce ancora oggi a stupire tutti dopo tanti anni: è…
Fiat Punto, un'auto che conosciamo bene sta facendo parlare di sé dall'altra parte del mondo.…
Un nuovo scooter italiano di altissima qualità è pronto a sconvolgere il mercato. A questo…
Una delle auto più esclusive mai prodotte in Italia torna a far parlare di sé:…
FIAT, la concorrenza è avvisata: è la più venduta di tutte e adesso è ancora…
La nuova rivale della Duster sta catturando l'attenzione degli automobilisti: questo SUV low cost è…