La regina italiana è pronta a prendersi il trono: costa pochissimo e ha un motore da favola, il successo è garantito.
Se si pensa all’industria delle automobili italiana il primo nome a venire in mente non può che essere quello di FIAT. La casa italiana ha relizzato alcuni dei veicoli più storici della storia dei motori, e anche oggi, ad oltre un secolo dalla sua nascita, continua ad essere il maggiore produttore di automobili dello Stivale. C’è un’auto, in particolare, che rappresenta meglio di chiunque altro cosa rappresenta FIAT.
La FIAT 500 è un simbolo del nostro paese, e del boom economico che ha portato l’Italia a diventare una delle più grandi potenze al mondo. E’ l’auto degli italiani, il veicolo affidabile e accessibile per eccellenza. Non sorprende, dunque, che FIAT continui a puntare così tanto su questo veicolo.
Di recente, però, la storica utilitaria non sta attraversando un periodo semplice sul mercato: l’ultima gnerazione della 500 ha ottenuto molti apprezzamenti e complimenti da pubblico e critica per il suo design, ma non ha trovato lo stesso successo corrisposto nei numeri di mercato, che hanno invece faticaro. La causa è da attribuire principalmente agli alti costi del modello a batteria, lontano dalla tradizionale accessibilità della 500, ecco perché FIAT ha deciso di correre ai ripari.
FIAT, ecco la 500 ibrida: successo annunciato
Fiat ha deciso di lanciare una versione della 500 con motore ibrido. Questo tipo di motorizzazione, ben più economica rispetto a quella completamente elettrica, è amatissima sul mercato, per questo la casa torinese spera che riproponendo il suo modello simbolo in questa versione meno costosa i numeri di vendita possano tornare a crescere e a rispecchiare l’affetto che il pubblico, soprattutto quello italiano, nutre nei confronti della 500.

Fiat ha presentato al salone dell’auto di Torino la nuova 500 ibrida, che può già essere ordinata e sarà in strada a partire dal mese di marzo 2026. La FIAT 500 “Torino” sarà il lancio del nuovo modello, alimentata da un motore FireFly 1.0 L da tre cilindri con 65 Cv di potenza con tecnologia mild hybrid a 12V. Il modello, che sarà prodotto a Mirafiori, è uno dei più attesi dei prossimi mesi e avrà il prezzo di partenza di 18.500 euro. Un costo ben più economico rispetto al modello elettrico. Con questo veicolo FIAT spera di poter risollevare le sorti dello stabilimento itaiano e di affiancare al grande successo della Panda un nuovo veicolo capace di conqusitare il segmento.