Una delle auto più iconiche in circolazione negli scorsi anni è pronta a tornare sul mercato, ma con numerosi cambiamenti di stile.
Il mondo dell’automobilismo è in continua evoluzione. Soprattutto negli ultimi anni, prima per il cambiamento delle esigenze del grande pubblico, appassionatosi ormai alle auto di segmenti maggiori e fidelizzati alla mania dei crossover. Ultimamente va anche tenuto conto della ricerca di design futuristici e moderni e soprattutto delle richieste della Commissione Europea sulla elettrificazione dei motori.
Ecco perché moltissimi modelli di auto iconiche, che hanno avuto sempre una certa coerenza anche nelle nuove produzioni, ultimamente hanno cambiato totalmente stile e proposto delle forme innovative, differenti, scostandosi dagli input del passato. Basti pensare agli ultimi modelli di Fiat 500 e di Fiat Panda, molto diversi dallo stile originale di queste utilitarie italiane.
L’ultima novità nel mondo dell’auto in Europa segue questo trend e riguarda il marchio Renault, che ha deciso di rilanciare un modello storico della sua gamma. Ovvero il revival della Renault 4, una delle specialità della casa francese, visto che dagli anni ’60 in poi questa tuttofare su 4 ruote ha avuto un successo incredibile, col suo stile retrò ed affascinante. Ma ora, la riproposizione del modello, sta facendo discutere tutti.
La nuova Renault 4 fa discutere: elettrica e futuristica
Il salone dell’auto di Parigi che andrà in scena a metà ottobre presenterà al grande pubblico la nuova Renault 4. Un’auto come detto molto diversa dalla berlina prodotta dal 1961 fino al 1992. L’idea è quella comune a molti grandi marchi: proporre versioni iconiche in un revival futuristico e legato ai motori ecosostenibili.
La nuova Renault 4 sarà infatti elettrica al 100%. Le prime immagini teaser proposte dai canali ufficiali del marchio francese fanno intendere come avrà le sembianze di un SUV cercando di mantenere almeno qualche tocco di classe del concept originale, sempre puntando però sulla modernità. Confermato il tettuccio apribile in tessuto ed un mini spoiler montato proprio sul tetto. Ed ancora finestrini trapezoidali, modanature verticali sul paraurti e linee retrò sulle portiere.
Le novità cominciano dalla piattaforma AmpR Small, ormai tipica di tutta la gamma Renault. La lunghezza si attesterà sui 4,14 metri, con le stesse dimensioni della Opel Mokka. Poi la trazione integrale con motore sull’asse posteriore. Maggiore comfort di marcia e numerose novità che il brand d’oltralpe sta proponendo anche sulla R5 che arriverà sul mercato quasi contemporaneamente.
La Renault 4 BEV sarà disponibile a partire dal 2025; con il servizio R4 R Pass, prelazione disponibile a un prezzo di 150 euro in sette Paesi europei, i clienti potranno ordinare 15 giorni prima degli altri la Renault 4 elettrica per guidarla poi al momento della sua uscita.