Il ritorno della mitica auto anni ’80 e ’90 sta letteralmente facendo impazzire il web. Ora è più bella ed efficiente.
Impossibile guardarla e non innamorarsi nuovamente, viste le sue linee aggressive e le sensazioni che riesce a trasmettere sin da subito. Negli anni ’80 e ’90 ha fatto la storia dell’automobilismo, ma oggi è pronta a fare il suo glorioso ritorno sfidando ogni genere di cliché contemporaneo senza alcuna remora.
In molti, forse, se l’erano dimenticata, finita nei meandri degli almanacchi come fosse capace di trasmettere al prossimo solo storie e aneddoti sul suo passato. Di quelli ve ne sono a iosa e potremmo stare qua a scrivere infinite pagine sulle sue caratteristiche e sui suoi record raggiunti. Come quando al suo debutto nel mondo del Rally, sulla pista di Monte Carlo nel 1981, riuscì a conquistare la vittoria grazie anche allo splendido talento del pilota Jean Ragnotti.
In molti ricorderanno questa prestazione e sanno bene di che auto stiamo parlando: della mitica Renault 5 turbo. Oggi fa il suo glorioso ritorno grazie all’idea del team di design dell’azienda francese, guidato da parte di Gilles Vidal, ovvero il vicepresidente dell’azienda nel comparto del design. Ma a metterci lo zampino sono stati anche Sandeep Bhambra, il capo designer delle concept car dell’azienda, e Luca De Meo, l’amministratore delegato.
Nel 2022, al Salone di Parigi venne presentata da parte del marchio di Boulogne-Billancourt una concept car che lasciò stupiti tutti i visitatori. La nuova Renault 5 Turbo 3E si ispira proprio a quel modello, presentandosi sul mercato con delle caratteristiche estetiche davvero estreme. Le gomme slick e il maxi alettone posteriore sono solo alcuni dei dettagli più aggressivi di questo nuovo modello.
Parliamo di un’auto elettrica con specifiche tecniche davvero impressionanti. In confronto al passato, ora possiede delle luci ridisegnate, come anche il paraurti. Inoltre, ha anche delle prese d’aria posteriori davvero mastodontiche, i passaruota allargati, l’estrattore e uno spoiler. Le portiere ora sono due e su di esse vi è la scritta R5 Turbo 3E, così da ricordare a tutti che il mitico modello francese ha fatto il suo ritorno.
Monta due motori elettrici, sistemati uno per ciascuna ruota posteriore. Riescono a erogare ben 500 CV ognuno e per arrivare da 0 a 100 km/h impiega appena 3 secondi. Si tratta di un tempo impressionante, anche perché è quello che, ad esempio, riesce a raggiungere la Porsche 911 GT3 RS. Per chiunque fosse interessato ad acquistarla, allora deve sapere che il prezzo non è ancora stato annunciato, ma si dovrebbe aggirare intorno ai 35 mila euro.
Un bolide che sembra uscito da un sogno, nato dalla collaborazione tra Citroën e i…
Il rischio di acquistare auto usate schilometrate è reale, ma ci sono modi per evitarlo.…
Il recente annuncio ha fatto venire i brividi sia ai tifosi della Ferrari che a…
Schumacher, sono intervenuti i giudici su una vicenda da censura: è clamoroso Le condizioni di…
Ancora difficoltà per l'industria automotive: un altro colosso sta attraversando un momento complicato, è una…
Elon Musk punta alla FIAT? Le mosse del miliardario, patron della Tesla, non sono passate…