Chi non ha avuto modo di guidare un cinquantino in vita sua? Ora tornano i protagonisti degli anni ’90 in Italia e si possono prendere con prezzi incredibili
Una vera svolta per tutti gli appassionati del genere che può riportare in auge una bellissima moda dei tempi andati. Erano quei motorini che a 14 anni segnavano una sorta di iniziazione al mondo dei motori. Un approccio fantastico alla strada e alle due ruote.
Un tempo era assolutamente un must saltare in sella ad un cinquantino e iniziare a fare pratica per le strade della propria città e del proprio paese. Un modo per prendere confidenza con le prime dinamiche motoristiche e anche per guadagnare quella libertà adolescenziale che permetteva di crescere. In molti non si limitavano a guidarlo ma avevano l’ambizione di farlo diventare sempre più speciale, modificando magari il motore, il carburatore, i rulli, la cinghia, i filtri o la marmitta, tutto per creare un aspetto e una prestazione ancora più sportiva. Oggi tutto questo avviene meno ma c’è ancora un folto gruppo di appassionati che non dimenticano i motorini di un tempo.
Tra le marche che riscuotevano un discreto successo negli anni ’80 e ’90 c’era di sicuro anche la Tomos, una casa storica dell’ex Jugoslavia, con forte infiltrazione in Italia. La sua sede era a Capodistria, in Slovenia, davvero ad un passo da Trieste. Per diversi anni hanno prodotto dei ciclomotori venduti anche in Italia e nel 2012 tornarono sul mercato con una gamma di cinquantini con motori a due tempi raffreddati ad aria e con cambio automatico. Dal 2019 la Tomos non esiste più, ha chiuso definitivamente i battenti.
Andando a ritroso a vedere la produzione Tomos negli ultimi anni di attività scoviamo ancora delle perle “vecchio stile”. Ad esempio c’erano alcuni modelli “vintage” come il Classic, che montava i famosi raggi con gomme a fascia bianca e sfoggiava colori pastello piuttosto accesi. Il prezzo si aggirava sui 1.250 euro. Addirittura si era puntato anche all’elettrico con l’E-Lite, spinto da una batteria al litio con 40 km di autonomia, estendibili a 70 km con l’aggiunta di un altro accumulatore.
Chi invece era più amante delle versioni sportive non poteva disdegnare il Tomos Racing, dotato di forcella, cupolino e parafango sportivi, in vendita al prezzo di 1.349 euro. Per chi voleva qualcosa di più, a livello di cilindrata, oltre al Nitro 125, poteva puntare anche sulla moto 125 Racing TT, con cambio automatico al costo di 1.449 euro.
Si sta andando sempre di più verso una mobilità elettrica e ora è tempo di…
La notizia attorno al mondo Nissan è terribile, con la stangata che non sarà certo…
Brutte notizie per gli automobilisti, con un altro duro stop che mette in crisi la…
Al giorno d’oggi non è semplice trovare un’auto a basso costo, ma ci sono una…
L'auto di James Bond può ora essere tua: i collezionisti sono impazziti, ma il numero…
La Red Bull ha ufficializzato il suo nuovo acquisto. Non si tratta certamente di una…