Batosta per uno dei marchi automobilistici più famosi al mondo. I giapponesi della Toyota devono accontentarsi del risultato minimo.
Difficile trovare, all’interno del mercato automobilistico internazionale, un brand di maggior successo della Toyota. La casa giapponese fondata nel lontano 1933 con sede nell’omonima città del paese è un marchio di enorme successo che ha realizzato nella propria storia numerosissime tipologie di veicoli, partecipando anche a gare sportive ufficiali.
Toyota non è solo il marchio automobilistico più importante del Giappone, bensì, dal punto di vista numerico, anche del mondo intero. Infatti, i giapponesi vantano una produzione media di 9 milioni di veicoli all’anno. Inoltre Toyota è un brand dominante nel mercato del sud-est asiatico, di gran parte dell’Europa e soprattutto in nord America.
Nonostante l’ampia risonanza ed i numeri straordinari, la Toyota negli scorsi giorni ha dovuto fare i conti con una notizia che sa di batosta vera e propria per il marchio. Infatti le stime delle vendite dell’ultimo anno solare non sembrano premiare come in passato la casa asiatica, che ora rischia un sorpasso inatteso.
Toyota perde il primato: arriva il clamoroso sorpasso della Tesla
Un’importante classifica, stilata da Jato Dynamics, ha ufficializzato la perdita del trono per la Toyota. Parliamo in particolare della lista dei modelli di automobile più venduti al mondo nell’anno solare 2023. La leader assoluta delle classifiche in passato è stata la Toyota Corolla, per tanti anni l’auto maggiormente acquistata in tutto il globo.
Ma in questo caso, la Corolla ha subito un sorpasso incredibile. La storica berlina della casa giapponese è stata battuta nettamente dalla Tesla Model Y, uno dei veicoli più apprezzati del brand statunitense, di cui il tanto discusso Elon Musk è maggiore azionista. L’avvento dell’elettrico e la volontà di accaparrarsi auto sempre più avveniristiche ha dunque dato il via al passaggio del testimone.
La Toyota Corolla, in fatto di vendite relative al 2023, è addirittura scesa dal primo al quarto posto. Un piccolo crollo, visto che la Model Y vanta ben 1 milione e 223 mila esemplari venduti, mentre la storica giapponese si ferma a quota 803 mila vendite. La Toyota si può comunque consolare almeno in parte: seconda in classifica in questa speciale graduatoria c’è la Rav4, il moderno SUV della gamma, seguito sull’ultimo gradino del podio dalla Honda CR-V.
Altro motivo di consolazione per il marchio giapponese è la presenza, nella top 10 delle auto più vendute nel 2023, di ben cinque modelli del brand Toyota, che in questo senso resta sempre uno dei più affidabili e richiesti al mondo. Ma occhio all’espansione di Tesla, che come provano i dati di vendita, appare in ascesa. A premiarla sono sicuramente il design, le forme moderne, gli optional futuristici ed il potente motore elettrico.