Toyota dice addio, sarà l’ultimo modello: la decisione dell’azienda

Triste notizia per gli appassionati di Toyota, con il marchio giapponese che ora dice addio al modello che ha fatto la storia.

In Giappone vi è da sempre una straordinaria cultura legata al mondo dei motori e lo si può notare anche dalla costante crescita che vi è attorno al marchio Toyota. Un’azienda che ha dimostrato di potersi imporre con alcune delle auto più prestazionali al mondo, ma soprattutto si è messa in luce per la loro grande affidabilità.

Non deve essere visto come un caso il fatto che il colosso nipponico negli anni abbia ottenuto dei favolosi risultati in quelle categorie del motorsport dove era necessaria non solo la velocità, ma anche una grande stabilità. Lo si evince anche dal fatto che, nell’anno in cui ha perso i titoli piloti nel WRC e nel WEC, in favore rispettivamente di Hyundai e di Porsche, ha comunque portato a casa il traguardo del Mondiale costruttori.

La gamma GR è quella che negli anni ha saputo imporsi con una serie di auto di eccellente caratura sportiva, ma ora è tempo di guardare al futuro e per farlo è tempo di dire addio a un’auto storica. Il futuro sembra essere legato sempre di più a delle sportive di piccole dimensioni, come la Yaris, e quindi giunge al termine la storia della mitica GR Supra.

Toyota GR Supra: se va il mito

Alla fine è giunto il momento anche di dire addio a un modello iconico come la Toyota GR Supra, con questa che è un’auto che ha fatto la storia del colosso giapponese. Per l’ultimo ballo ha deciso di concedersi un modello particolare, ovvero la A90 Final Edition, con la casa nipponica che ha deciso di progettarne solo 300 unità.

Toyota GR Supra A90 Limited Edition
Toyota GR Supra A90 Limited Edition (Toyota Press Media – derapate.allaguida.it)

Nel 2026 arriverà dunque il definitivo addio, con questa che sarà la variante più potente di sempre. Si tratta infatti di un bolide che monta un motore 6 cilindri da 3000 di cilindrata e che eroga un massimo di 429 cavalli. Non mancano inoltre le grandi migliorie allo stile di guida, con questi che si fa sempre più sportiva e maneggevole.

Interessante anche la scelta di adottare un sistema di scarico in titanio Akrapovic e con l’aspetto aerodinamico che deriva da una grande attenzione nei dettagli della Toyota Gazoo Racing Europe. Le prestazioni sono dunque in costante miglioramento, con la Toyota che quindi ha lanciato sul mercato un modello straordinario e che è la degna conclusione della storia della GR Supra.

Gestione cookie