Toyota presenta la sorella della Yaris: sarà prodotta in Europa e potrà contare su un prezzo molto accessibile. E’ un vero spettacolo
Il mercato delle auto sta compiendo finalmente un passo verso i propri clienti? I costi di acquisto delle vetture sono impazziti negli ultimi cinque anni, ma qualcosa sembra star cambiando. Sia chiaro, il trend resta comunque al rialzo, ma alcuni costruttori come Toyota stanno provando a rivedere il prezzo totale delle proprie creature. In particolare, di quelle al cento per cento elettriche.
E allora fari puntati su quanto trapela dalla iconica casa produttrice del Sol Levante. Toyota ha appena confermato che la sua prossima vettura EV sarà a batteria e sarà prodotta nel medesimo stabilimento dove già Aygo X e Yaris vengono realizzate. Si tratta dell’impianto produttivo della Repubblica Ceca, dove il colosso nipponico è riuscito a mettere in fila numeri importanti in Europa.
Il nuovo progetto di Toyota porterà un investimento pari a 680 milioni di euro: andrà ad allargare le maglie produttive dello stabilimento, aumentando lo spazio da 152.000 a 173.000 metri quadrati. Una espansione che porta con sé una nuova linea dedicata alla produzione di batterie e non solo.
Toyota, pronta la nuova auto: la sorella della Yaris farà il salto in avanti
Le prime indiscrezioni raccolte e raccontata dal media Autocar, rivelano che Toyota mira ad espandere ulteriormente il proprio marchio in Europa. Come? Aumentando la presenza dei propri modelli in Europa, mettendo in pentola un nuovo modello elettrico dal prezzo competitivo. Non è ancora dato sapere con quale design o con quali caratteristiche, ma il gigante giapponese sembra determinato a compiere un salto in avanti con la sorellona della Yaris.

L’obiettivo di Toyota è superare la quota attuale di 220.000 auto prodotte all’anno (nel solo impianto in Repubblica Ceca). A dare ulteriori conferme, l’imbeccata di Andrea Carlucci, a capo delle responsabilità prodotto e marketing di Toyota Europa. Quest’ultimo ha ribadito la volontà dell’azienda orientale di seguire una produzione molto differenziata, capace di offrire qualcosa per qualsivoglia fascia di mercato.
Ad aiutare la missione di Toyota, poi, c’è il supporto (concreto ed economico, ndr) del governo della Repubblica Ceca. Saranno messi a disposizione oltre 64 milioni di euro di finanziamenti per incentivare il progetto produttivo del colosso giapponese. Uno sforzo essenziale, che aiuterà il settore dell’Automotive a creare nuovi posti di lavoro nel Paese e che aiuterà lo sviluppo delle aziende e del territorio limitrofo.