Toyota, arriva la versione full electric che costa meno di una citycar: modello pazzesco
La RAV4 è forse uno dei SUV più iconici del marchio Toyota. Lo ricordate? Impossibile dimenticare soprattuto le prime versioni, con quell’enorme ruota di scorta sul posteriore che dava l’idea di una rude 4×4, capace di affrontare ogni tipo di percorso. E d’altronde la solidità della carrozzeria unita alla possibilità della trazione integrale facevano di quella vettura un’auto quasi inarrestabile.
Nel corso degli anni, poi, la Toyota si è adeguata allo stile dei Suv più moderni e tecnologici: via alla ruota posteriore, aspetto da Suv elegante in grado di competere anche con i marchi premium della categoria (ovviamente non le supercar). La Rav4, poi, ha puntato sul full hybrid di casa Toyota che è di fatto il fiore all’occhiello del marchio nipponico.
Discorso differente, invece, per quanto riguarda l’elettrico. Se, infatti, la Toyota sull’ibrido di fatto non ha rivali, con le vetture full hybrid che regalano anche una discreta autonomia ad emissioni zero, ideale per circolare in città, per quanto riguarda l’elettrico in tutto il mondo è stato realizzato un solo veicolo BEV, il SUV bZ4X. Presto, però, cambierà tutto con l’entrata in scena del bZ3X.
Questo nuovo SUV ha un prezzo che più concorrenziale non si può: appena 13mila euro. Per quanto riguarda le dimensioni è simile alla RAV4 e, con un prezzo così basso, è certamente appetibile. Peccato, però, che non si possa acquistare in Italia e, più genericamente, in Europa. Il motivo? Questa vettura la Toyota l’ha lanciata solo sul mercato cinese al prezzo di 100mila yuan (13mila euro per l’appunto).
ovviamente ci riferiamo al prezzo di partenza che, con optional ed accessori vari, può aumentare fino al doppio, di fatto 26mila euro: importo comunque concorrenziale considerato come una Renault 5 E-Tech 120 cavalli Urban Range in Europa costi 27.900 euro.
Dotata di batterie LFP, la bZ3X prodotta in collaborazione con la cinese GAC con 50 kWh percorre 430 km (ma sono previste anche versioni da 520 e 620 km). In poco meno di mezz’ora (appena 24′) la ricarica si può avere dal 30 all’80%. Un sistema con chip NVIDIA che gestisce 27 sensori tra radar, telecamere e LiDAR forma l’assistenza alla guida. Nell’abitacolo troviamo un volante a due razze, uno schermo centrale da 14,6″ per l’infotainment ed uno da 8,8″ che rappresenta il quadro strumenti.
Questo motore ha una durata infinita: con un pieno percorri oltre 1000 Km, risparmi tantissimo…
Stellantis abbandona il motore che ha scritto la storia in favore di un futuro elettrico.…
Assomiglia ad un cartone animato e ora è stata messa in vendita. Ecco il modello…
C'è aria di nostalgia in casa Opel, ma questa volta il ritorno al passato nasconde…
Questo modello iconico della Maserati può essere tuo a meno di 15.000 euro, da non…
Con questa innovazione guidare non sarà più lo stesso: cambia proprio tutto, è una vera…