Il Gruppo Toyota è il numero 1 al mondo ma non è esente da problemi. E’ scattato un maxi richiamo a causa di una terribile avaria.
Per volumi di auto vendute all’anno la Toyota non ha eguali nel mondo. Sono stati dei pionieri nell’innovazione ibrida, riuscendo a tenere i prezzi in linea con la fascia media. Il marchio nipponico può vantare un listino completo, persino con motori ad idrogeno. Le Toyota sono originali sul piano estetico e molto affidabili, ma non sempre le cose vanno come nelle aspettative.
L’obiettivo dei tecnici giapponesi è quello di eccellere. Sono riusciti ad interpretare meglio di altri le dinamiche produttive dell’industria dell’Automotive. Non hanno avuto fretta a lanciarsi nel mercato delle elettriche, riuscendo ad approfittare dei passi falsi del Gruppo Volkswagen. In Toyota c’è una cura meticolosa, partendo dalle utilitarie, passando per i tanti SUV, tra cui lo spettacolare Rav4. Hanno costruito la loro fama in diversi segmenti, riuscendo ad eccellere nel Motorsport, sia nei Rally che nel WEC.
Con una esperienza incrociata si è creato un connubio spettacolare di modelli di fascia media ed alta. Persino il marchio numero 1 al mondo nella vendita di automobili può commettere degli sbagli. Un errore pesante perché provvedere ad un maxi richiamo di 140mila vetture determina un grosso sforzo economico. In un momento di grave crisi economica per l’industria delle quattro ruote, persino la Toyota deve essere brava a far quadrare i conti.
Toyota corre ai ripari
La gamma della casa giapponese rappresenta oggi un perfetto mix di modelli, tra cui spicca anche una mastodontica vettura a ruote alte. Il crossover SUV Grand Highlander è stato svelato, ufficialmente, al pubblico l’8 febbraio 2023 al salone di Chicago. Toyota ora ha annunciato il richiamo di 145.000 esemplari di SUV di grandi dimensioni per un problema di airbag difettosi.
L’avaria consisterebbe nella distribuzione dell’airbag guidatore durante determinati scontri se il finestrino a destra è abbassato. Toyota non ha fornito dettagli sulla natura del problema. Da alcune analisi è emerso che gli airbag laterali non coprirebbero l’area del finestrino laterale. Di solito aiutano ad impedire all’occupante di collidere con il finestrino o i componenti della portiera. Oltre alla Toyota Grand Highlander, il problema riguarderebbe anche la Lexus TX.
I tecnici Toyota si impegneranno a risolvere il problema. Il brand giapponese ha pianificato di avvisare i proprietari attraverso un richiamo entro metà agosto. E’ disponibile, in caso di domande, il servizio clienti Toyota al numero 800-331-4331 o il servizio clienti Lexus al numero 800-255-3987.