Toyota, richiamo a questi modelli per un problema serio: cosa bisogna fare

Ancora problemi in casa Toyota, e questa volta il guaio è più serio del previsto. Ecco cosa è stato reso noto dal brand nipponico.

Per il brand Toyota non è un momento esaltante e non stiamo facendo riferimento a cali sul fronte delle vendite ma a richiami ed a problematiche legate alla produzione delle auto. Infatti, qualche tempo fa venne bloccata la produzione di alcuni modelli con motore diesel, a seguito di dati non corretti sul fronte delle emissioni; ora, si è aperto un nuovo maxi richiamo, anche se per motivazioni differenti e legate alla sicurezza.

Come sappiamo, al giorno d’oggi ci sono delle leggi molto stringenti, che non fanno sconti in caso di difetti di fabbrica che riguardano un gran numero di modelli. Spesso, sentiamo parlare di richiami di massa, soprattutto sulle auto elettriche per rischi legati agli incendi, ma anche i modelli termici, negli ultimi periodi, stanno affrontando diversi guai.

La Toyota, nelle ultime settimane, si è trovata costretta a richiamare diversi modelli per un guasto all’airbag, anche se in maniera differente rispetto al guasto dell’airbag Takata che sta facendo passare le pene dell’inferno ai proprietari di Citroen C3 e DS3. Andiamo a scoprire quali sono i modelli coinvolti.

Toyota, ecco le auto coinvolte nel richiamo

Secondo quanto riportato da vari portali di informazione, la Toyota ha dovuto richiamare la bellezza di 145.254 veicoli negli USA per un guasto all’airbag. Principalmente, sono coinvolti diversi SUV ibridi in questo richiamo di massa. Tra di loro, troviamo la Grand Highlander Hybrid, la Grand Highlander, ma anche diversi modelli del brand di lusso Lexus, come la TX350, la TX500 Hybrid e la TX550 Hybrid+.

Toyota Grand Highlander guasto airbag
Toyota Grand Highlander in mostra (Toyota) – Derapateallaguida.it

In base a quanto dichiarato, il problema riguarda gli airbag laterali, che potrebbero aprirsi in modo improprio, andando a provocare gravi lesioni agli occupanti dei veicoli. La notizia, dopo le prime indiscrezioni, è stata ufficializzata anche dalla NHTSA, e per il momento, il richiamo riguarda solamente gli USA, dove questi modelli sono molto diffusi, visto il notevole apprezzamento che gli statunitensi nutrono per le auto di grossa taglia, soprattutto per i SUV.

Secondo l’ente sopracitato, l’airbag lato conducente potrebbe non srotolarsi come dovrebbe, finendo anche fuori dal finestrino aperto. Ovviamente, per i clienti di casa Toyota l’intervento sarà del tutto gratuito, in modo da veder risolta la problematica senza dover affrontare ulteriori spese. Vedremo quanto ci vorrà per risolvere il problema con i veicoli afflitti dal problema.

Gestione cookie