La Toyota si rinnova nella gamma e lo fa con un’utilitaria che si mette in evidenza sempre di più in versione sportiva.
La sicurezza e l’affidabilità del marchio Toyota sono sotto gli occhi di tutti, con il colosso nipponico che si è messo in luce sempre di più per le prestazioni anche nelle gare nelle quali la tenuta è fondamentale. Lo si vede soprattutto nel WEC e nel WRC, categorie nelle quali il motore è essenziale, ma dove serve molto di più rompere il meno possibile.
Quello che sta accadendo nel Mondiale rally 2024 ha dell’incredibile, perché nonostante sia solo un part-timer, Sebastien Ogier è in piena corsa per il titolo e ha fatto meglio del pilota che doveva essere di punta Elfyn Evans. Anche in Finlandia è lui ad aver vinto la gara, anche se il complesso sistema di punti lo ha portato a recuperare un solo punto sul primatista Thierry Neuville.
La Toyota ha nella sua GR Yaris dunque un modello che si è fatto apprezzare moltissimo negli anni, con i rally che hanno aiutato. La gamma GR però ha modo di spaziare su vari fronti e lo dimostra ancora una volta con una vettura che ora è irriconoscibile, considerando infatti la potenza straordinaria del proprio propulsore.
Toyota GR Corolla: la supersportiva inattesa
Non è solo il mercato europea quello al quale la Toyota guarda con attenzione, infatti con la GR Corolla sta spaziando in tutto il resto del mondo, soprattutto negli USA. Si tratta di una vettura dalle dimensioni complessivamente contenute, soprattutto in quella che è considerata come la nazione dei fuoristrada e dei pick-up.
Ciò che ha modificato per la versione del 2025 la GR Corolla è soprattutto il motore, con questi che diventa ancora più prestazionale. La GR Corolla infatti ora avrà modo di inserire al proprio interno lo stesso propulsore che viene utilizzato nella sportiva per eccellenza di casa Toyota, ovvero al GR Supra, senza dimenticare la GR86.
In questo modo usa un 3 cilindri da 1600 di cilindrata che eroga un massimo di ben 304 cavalli. Ottima anche la varietà per la scelta della guida, con le modalità che variano tra la Normale, la Custom, la Eco e la Sport. Tra le varie modifiche vi sono anche quelle per le sospensioni, senza dimenticare come siano stati cambiati i condotti dei freni. Negli USA il suo valore è molto contenuto, infatti la si può avere per 38 mila Dollari, ovvero 35 mila Euro. Chissà se giungerà anche in Europa.