Tragico incidente stradale, il campione è in coma: l’hanno investito

Incidente devastante per un noto grande campione, con le sue condizioni che ora sono molto gravi ed è in coma.

La strada è uno dei luoghi più pericolosi che ci possano essere, motivo per il quale anche i grandi campioni del motorsport alle volte devono fare i conti con i suoi rischi. Non sono mancati i casi di piloti storici che hanno perso la vita in strada anziché in pista, con il caso più eclatante che è stato quello di Mike Hawthorn.

Parliamo infatti di  colui che vinse il Mondiale con la Ferrari nel 1958 e pochi mesi dopo l’iride con il Cavallino, perse la vita in un incidente stradale, non potendo mai difendere quel titolo. Una tragedia che segna la vita di tutti coloro che lavorano in una scuderia, ma il legame si fa ancora più stretto in quelle categorie dove il pilota non corre da solo.

Lo si vede per esempio con il caso dei Rally, a prescindere dal fatto che possa essere il Mondiale o il Rally Raid, dove si corre nelle strade più impensabili. La Dakar è la regina di queste gare, con alcuni piloti che hanno scritto pagine epiche, tra cui Nasser Al Attiyah, con il qatariota che è il più decorato di sempre con cinque titoli, e quattro di questi li vinse con Mathieu Baumel come navigatore, con questi che ora lotta tra la vita e la morte.

Mathieu Baumel in coma: cosa è successo?

Vincere per ben quattro volte una gara epica come la Dakar evidenzia come Mathieu Baumel meriti di essere considerato come uno dei più grandi navigatori di sempre. Per questo motivo il Rally Raid, e tutto il mondo del motorsport, sta attendo con ansia il risultato delle analisi su Baumel, dopo il tragico incidente che lo ha coinvolto.

Baumel Al Attiyah
Baumel e Al Attiyah (Ansa – derapate.allaguida.it)

Baumel si trovava in Provenza per assistere al Rallye Monte-Carlo Historique, e proprio in questo caso ha deciso, vista anche la sua esperienza, di aiutare un pilota che era rimasto fermo per un problema meccanico. Poco dopo l’uscita dalla propria vettura, ecco che un’altra auto ha colpito Baumel, secondo la ricostruzione del padre Gerard.

Il navigatore è ferito a entrambe le gambe e si trova in coma artificiale all’ospedale di Reims. Per ora nemmeno la famiglia ha avuto modo di poter vedere le condizioni del figlio. Una situazione davvero tragica, con la speranza che ci possa essere un miglioramento, augurando buona fortuna a Baumel e alla famiglia.

Gestione cookie