Tragedia nel mondo dei motori, con un’icona leggendaria che se ne va lasciando così un vuoto immenso e doloroso.
Ci sono delle figure che nel corso della loro vita hanno dimostrato di essere in grado di alzare come pochi altri il livello e il blasone delle aziende automobilistiche, entrando così per sempre nel mito. Lo abbiamo visto anche in questi ultimi anni con il caso eclatante di Sergio Marchionne, un uomo che ha saputo risollevare le sorti in casa FIAT.
La sua tragica dipartita è stata un fulmine a ciel sereno per gran parte degli appassionati, anche perché il suo nuovo ruolo lo stava portando a provare a ridare lustro anche alla Ferrari in F1. Marchionne dunque è uno di quegli uomini che ha saputo farsi amare da tutti, ma non è stato l’unico che ha dimostrato il proprio grande fiuto per gli affari.
Il Giappone per esempio è una terra che ha dato alla luce delle società storiche, con la Suzuki che è una di quelle che ha saputo imporsi sia nel mondo delle quattro che in quello delle due ruote. Purtroppo è proprio questo marchio che ora deve vivere una situazione drammatica, con un tragico lutto che ha lasciato tutti quanti senza parole.
Addio a Osamu Suzuki: la morta del Presidente storico
Una vita passata all’interno del mondo Suzuki, con Osamu Suzuki che si è spento a 94 anni. Una figura che è rimasta a capo della omonima casa nipponica per la bellezza di ben 40 anni, prima di dimettersi nel 2021, anno in cui ha deciso di pensare alla propria salute cercando così di curarsi.
Era il 1978 quando divenne Presidente della Suzuki, con i guadagni che sono passati da circa 2 miliardi di Euro a ben 20 miliardi quando ha lasciato nel 2021. Numeri che evidenziano come non sia di certo stato uno come tanti altri, anzi si può dire che grazie a lui è stato possibile vedere crescere come poche volte era accaduto in precedenza il marchio, che da lì a poco è diventato ormai sempre più blasonato.
Osamu Suzuki, scomparso l’ex presidente della casa di Hamamatsu https://t.co/IFrALP1c0k
— La Gazzetta dello Sport (@Gazzetta_it) December 27, 2024
Ha voluto ricordare la sua figura anche uno di quelli che è stato uno dei suoi “rivali”, ovvero Akio Tyooda. Questi infatti ha spiegato come quella di Osamu Suzuki sia stata una di quelle figure che ha rivoluzionato il mondo dei motori, in particolar modo con il concetto di kei car. Un uomo che dunque lascerà un grande vuoto, ma che gli permetterà di rimanere nel mito e nella leggenda.