E’ ufficiale, resterà in Formula 1 per altri 10 anni. L’annuncio è arrivato poco prima del GP di Monza
E’ stato Max Verstappen a interrompere il duopolio della McLaren al GP di Monza. Il pilota olandese ha conquistato il primo posto davanti a Norris e Piastri. Un successo che permette al campione in carica di accorciare le distanze dal primo posto occupato nella classifica piloti dallo stesso Piastri, comunque ancora avanti con un margine di 31 punti da Norris e ben 94 dallo stesso olandese.
GP di Monza che è stato preceduto da un annuncio davvero rilevante per la Formula 1. E’ stato lo steso presidente Stefano Domenicali ad annunciare il rinnovo della partnership con l’Automobile Club di Monaco che consentirà di mantenere in calendario il GP di Monte Carlo fino al 2035. Le parti si sono decisamente portate avanti con i tempi. Il precedente accordo, infatti, scadeva nel 2031. Si è dunque deciso di anticipare un rinnovo per suggellare la permanenza di uno degli eventi più iconici della Formula 1.
“Il rinnovo fino al 2035 è in linea con una tradizione storica e sportiva a cui il Principato resta legato. Non posso che accogliere favorevolmente questo impegno che testimonia l’eccellenza della nostra collaborazione con la Formula 1 e il posto unico che Monte Carlo occupa nel panorama motoristico internazionale“, questo le parole del Principe Alberto riportate nel comunicato con la F1 ha annunciato il nuovo accordo con gli organizzatori del GP monegasco.
A proposito di rinnovi, lo scorso novembre è stato annunciato anche quello per il GP di Monza con il prolungamento fino al 2031. Domenicali ha ribadito recentemente che le speranze di rivedere Imola in calendario sono poche al momento. Imola che sarà sostituita dal GP di Madrid di cui si disputerà la prima edizione nel 2026 nel circuito cittadino in allestimento.
Nel 2026, inoltre, è prevista anche l’ultima edizione del GP di Olanda a Zandvoort. Nonostante i tentativi di un nuovo accordo, la Formula 1 non è riuscita a formalizzare l’intesa con gli organizzatori dell’evento tornato in calendario dal 2021 proprio in coincidenza con l’ascesa di Max Verstappen e il primo dei quattro titoli consecutivi vinti dall’olandese. E’ intenzione della F1 quella di ricercare nuove location per ospitare nuovi GP. Una decisione motivata dal grande successo di pubblico che la categoria regina del motorsport continua a riscuotere ovunque.
Un altro weekend sensazionale da parte di Toprak Razgatlioglu, con il turco che in Francia…
C'è un dettaglio che l'ha resa unica e ha fatto schizzare il prezzo di questa…
La BYD è tra i marchi maggiormente in crescita in questi anni e ora spacca…
Domina la Red Bull di Verstappen a Monza, con l'olandese che sta davanti alle McLaren.…
Il motorsport cambia volto e ormai la benzina ha un ruolo sempre minore. Negli ultimi…
Novità importanti nel mondo dei motori, con un cambiamento epocale che stravolge i carburanti. Negli…