Iconica scoperta in un fienile: la Golf GTI abbandonata riprende vita ed è più bella di prima. Il risultato è davvero strabiliante. È tornata un capolavoro
Ci sono auto che segnano la storia e la passiona di milioni di cultori. È il caso della iconica Golf GTI, tornata al centro delle cronache per l’incredibile vicenda spuntata fuori dagli Stati Uniti. Si tratta di un esemplare risalente alla seconda generazione, che è stata riscoperta in un fienile abbandonato. E una volta trovata, è stata riportata al suo originale splendore con qualche piccolo (grande) accorgimento.
Il merito è dell’azienda specializzata nel lavaggio e nel restauro di auto d’epoca Ammo. La start-up di New York City si è rimboccata le maniche alla scoperta della Golf GTI e non ha lesinato sull’olio di gomito e sul sapone da impiegare. Basta dare un’occhiata al canale YouTube di Ammo, dove oltre 2 milioni di iscritti possono godere di un vero e proprio capolavoro della pulizia.
A guidare la banda c’è Larry, il grande capo che dirige il suo team capace di riportare in vita qualsiasi vettura. Ritrovata in un fienile abbandonato negli Stati Uniti, questa Golf GTI degli anni ’90 versava in uno stato di totale degrado. Degrado tale che anche il suo riconoscibile e iconico colore verde Montana era ormai un lontano ricordo.
Lo sforzo è stato erculeo. In primis, il team di Ammo ha dovuto fare i conti con il muschio e i licheni che si erano creati sulla carrozzeria. Una problematica molto comune per le auto che vengono abbandonate per tanti anni all’aperto o in posti particolarmente umidi. Di qui, è cominciata più un’opera di restauro che di semplice autolavaggio.
Larry e la sua squadra hanno smontato la Golf GTI pezzo per pezzo, inoltrandosi persino nella engine-bay per ripulire anche il motore e i suoi componenti. Un processo riproposto pari pari anche per gli interni, che hanno necessitato (a dir poco) di una pulizia molto approfondita. Dopo aver riportato alla luce il parziale splendore della Golf GTI, Ammo ha poi continuato nel riprodurre e riprendere anche la vernice originale.
Riprese anche le plastiche opache e le altre componenti, è stato inserito poi un nuovo volante marchiato Sparco e sono stati recuperati i cerchi in lega originali BBS dell’epoca. Una vera chicca, che potete godervi in video al termine del pezzo.
La Yamaha ha deciso di ufficializzare il suo nuovo pilota per il 2026, lasciando sorpresi…
Oggi andremo ad analizzare un aspetto curioso che riguarda il marchio Land Rover, un punto…
Questa Ferrari Purosangue non è così inaccessibile come le altre. Dopo l'incidente il suo valore…
Per il mondo delle quattro ruote è un momento estremamente delicato, ed ora c'è un…
Berlusconi e Fininvest mettono le mani sul colosso tedesco: che affare, è un vero colpo…
Altri 1000 miliardi per Elon Musk: annuncio incredibile, mondo della finanza sconvolto. Elon Musk è…