Quando si va in auto si deve essere quanto più attenti possibile. Ecco un consiglio che può essere davvero un salvavita.
I rischi quando si guida o si va da passeggeri di un’auto in strada sono sempre dietro l’angolo, motivo per il quale le grandi case costruttrici hanno via via iniziato a sviluppare in modo sempre più attento e preciso una serie di innovazioni straordinarie. Lo si vede dal fatto che sono stati progettati una grande serie di sistemi tecnologici come ad esempio gli ADAS che hanno lo scopo di aiutare nella guida.
Le innovazioni più eclatanti si possono notare per esempio con l’utilizzo sulle auto prodotte in serie sempre più frequente del cruise control: questo sistema fa sì che si possa mantenere costante la velocità di crociera. Non possiamo poi dimenticare la frenata assistita o la segnalazione elettronica in caso di sbandamento e uscita dalla corsia. Questi sono solo alcuni dei sistemi che hanno permesso di abbattere sensibilmente il numero di incidenti in strada.
La tecnologia sta compiendo così dei passi da gigante, ma non ci si può limitare solamente alle innovazioni; si deve fare anche in modo che gli automobilisti siano quanto più attenti possibile allo stile di guida. Gli esperti infatti hanno lanciato una serie di dritte che devono essere considerate come oro colato da parte dei guidatori, evitando così una serie di comportamenti che possono avere conseguenze tragiche.
Controllo del sedile: ecco come farlo nel migliore dei modi
Sembra un discorso banale quello che ha portato avanti di recente Tim Alcock, ovvero uno dei massimi esperti di Lease Car, ma tante volte, i principali problemi di sicurezza derivano proprio dalla mancata attenzione che deve essere maniacale verso certi dettagli. Uno dei più grandi rischi per l’esperto è legato al fatto che i sedili delle automobili non sempre sono regolati in modo coretto.
Alcock infatti sottolinea come una postura non corretta da parte dell’automobilista alla fine comporti un problema in caso di collisione, con il solo airbag che non sempre lo può aiutare. Per questo motivo serve dare grandissima importanza anche al poggiatesta, con questo che, se mal posizionato, rischia anche di causare dei seri problemi di postura o il colpo della strega in caso di tamponamento.
Secondo l’esperto, il modo migliore per guidare è darsi del tempo per regolare il sedile, cercando di alzarlo quanto più possibile e di regolarlo distanziandosi in modo tale che le gambe si possano distendere del tutto quando arrivano ai pedali. Lo stesso discorso però non vale solo per chi guida. Un lungo viaggio in auto può diventare un supplizio per i passeggeri, se questi sono seduti in modo non corretto. Ricordatevi inoltre che una guida in posizioni non consone è anche contro il Codice della Strada, dunque potreste essere passibili di multa.