Truffa auto, panico in Italia: come riconoscerla per evitare danni

Spunta una nuovissima e pericolosa truffa che riguarda gli automobilisti italiani. Ecco come scampare all’ultima trovata dei malfattori.

Possedere e guidare un’autovettura in Italia è sicuramente una comodità, ma allo stesso tempo un onere non di poco conto. Non soltanto per le tante spese che si devono affrontare, tra tasse annuali, carburante e manutenzione ordinaria. Bensì anche per alcune situazioni pericolose e non troppo idilliache che si possono dover affrontare quando si circola con il proprio veicolo.

Ci riferiamo alle truffe stradali di cui spesso si è già parlato nel recente passato. Ovvero dei veri e propri sgarbi agli automobilisti che rischiano di perdere denaro e credibilità per le assurde trovate dei malfattori. La più nota truffa resta quella dello specchietto rotto, ovvero quando i lestofanti si fanno ripagare un finto danneggiamento del suddetto specchietto con tanto di lancio di un sassolino per simulare lo scontro tra auto.

L’ultima truffa riguardante le auto in Italia è però ben diversa ed utilizza sistemi informatici ed il cosiddetto phishing. Vale a dire far abboccare gli utenti tramite comunicazioni fasulle che però hanno tutte le caratteristiche di annunci o richiami ufficiali. Protagonista indesiderato di tale marchingegno è Telepass, ovvero l’azienda di telepedaggio in uso sulle autostrade italiane.

Le comunicazioni fake di Telepass rischiano di svuotarvi il conto

Andiamo a capire come funziona questa truffa on-line. Nelle ultime settimane gli hacker in questione hanno creato ed inviato, a moltissimi clienti Telepass contemporaneamente, una e-mail che sembrava avere tutte le peculiarità di una comunicazione formale della società di telepedaggio.

phishing via telepass in arrivo
Una e-mail finta per truffare i clienti Telepass sul web (Ansa) – Derapate.allaguida.it

Nella mail si paventava la possibilità di partecipare ad un sondaggio Telepass per poter vincere un kit di pronto intervento automobilistico dal valore di 99,95€. Il tutto cliccando su un misterioso link, nel quale si richiedeva il pagamento di 2 euro di tassa con la propria carta di credito prima di partecipare al suddetto questionario.

I malcapitati che hanno cliccato sul link e inviato l’esigua somma di denaro sono caduti nella trappola del phishing, permettendo ai truffatori di ottenere i dati bancari del cliente. A cui evidentemente è stato svuotato il conto o la carta prepagata nel giro di poche ore. Insomma, una truffa vera e propria che ha già fatto qualche vittima.

Ovviamente Telepass si è subito definita estranea da questa mossa truffaldina, avvertendo i propri clienti sulla pericolosità di tale mail. Inoltre è attivo un servizio di assistenza clienti per chi riceve comunicazioni dall’aspetto fittizio. Basta chiamare al Numero Verde 800 078 678 per chiedere chiarimenti.

Gestione cookie