Spunta una nuovissima e pericolosa truffa che riguarda gli automobilisti italiani. Ecco come scampare all’ultima trovata dei malfattori.
Possedere e guidare un’autovettura in Italia è sicuramente una comodità, ma allo stesso tempo un onere non di poco conto. Non soltanto per le tante spese che si devono affrontare, tra tasse annuali, carburante e manutenzione ordinaria. Bensì anche per alcune situazioni pericolose e non troppo idilliache che si possono dover affrontare quando si circola con il proprio veicolo.
Ci riferiamo alle truffe stradali di cui spesso si è già parlato nel recente passato. Ovvero dei veri e propri sgarbi agli automobilisti che rischiano di perdere denaro e credibilità per le assurde trovate dei malfattori. La più nota truffa resta quella dello specchietto rotto, ovvero quando i lestofanti si fanno ripagare un finto danneggiamento del suddetto specchietto con tanto di lancio di un sassolino per simulare lo scontro tra auto.
L’ultima truffa riguardante le auto in Italia è però ben diversa ed utilizza sistemi informatici ed il cosiddetto phishing. Vale a dire far abboccare gli utenti tramite comunicazioni fasulle che però hanno tutte le caratteristiche di annunci o richiami ufficiali. Protagonista indesiderato di tale marchingegno è Telepass, ovvero l’azienda di telepedaggio in uso sulle autostrade italiane.
Le comunicazioni fake di Telepass rischiano di svuotarvi il conto
Andiamo a capire come funziona questa truffa on-line. Nelle ultime settimane gli hacker in questione hanno creato ed inviato, a moltissimi clienti Telepass contemporaneamente, una e-mail che sembrava avere tutte le peculiarità di una comunicazione formale della società di telepedaggio.
Nella mail si paventava la possibilità di partecipare ad un sondaggio Telepass per poter vincere un kit di pronto intervento automobilistico dal valore di 99,95€. Il tutto cliccando su un misterioso link, nel quale si richiedeva il pagamento di 2 euro di tassa con la propria carta di credito prima di partecipare al suddetto questionario.
I malcapitati che hanno cliccato sul link e inviato l’esigua somma di denaro sono caduti nella trappola del phishing, permettendo ai truffatori di ottenere i dati bancari del cliente. A cui evidentemente è stato svuotato il conto o la carta prepagata nel giro di poche ore. Insomma, una truffa vera e propria che ha già fatto qualche vittima.
Ovviamente Telepass si è subito definita estranea da questa mossa truffaldina, avvertendo i propri clienti sulla pericolosità di tale mail. Inoltre è attivo un servizio di assistenza clienti per chi riceve comunicazioni dall’aspetto fittizio. Basta chiamare al Numero Verde 800 078 678 per chiedere chiarimenti.