La Honda ha nell’X-ADV uno scooter adatto per tutte le strade, ma ora la Peugeot ha trovato il modo di contrastarla.
Negli ultimi anni sono sempre di più le aziende che hanno deciso di portare avanti il progetto legato alla creazione di crossover. Questo a prescindere dal fatto che si tratti di moto o di scooter, perché di fatto sono tantissimi i clienti che ormai richiedono dei modelli che siano utilizzabili davvero in ogni strada.
Lo si vede per esempio con il caso della Honda, con il colosso di Tokyo che ha modo di mettersi in mostra con un modello eccezionale come la X-ADV. Nel 2025 è avvenuto un ulteriore miglioramento per questo modello che si presenta ora con una lunghezza da 222 cm, una larghezza da 94 cm e un’altezza da 137 cm, con il peso che è di 237 kg.
Il motore che monta al proprio interno è un bicilindrico da 745 di cilindrata e che può erogare così un massimo di 58,6 cavalli. Il prezzo di partenza per potervi mettere le mani sopra è di 12.990 Euro, ma ora si deve fare attenzione alla novità che giunge da Peugeot Motorcycles, con il colosso che ora lancia un crossover da sogno.
Peugeot XP400: scooter crossover da sogno
La Peugeot continua a farsi strada sempre di più anche nel mondo delle due ruote, con la sua realtà Motorcycles che continua a sfornare nuovi ed eccellenti modelli. Lo si vede con il caso della XP400, un modello che si presenta con una lunghezza da 219 cm, una larghezza da 87 cm e un’altezza da 119 cm, con il peso che si stanzia sui 231 kg.

Il motore che monta internamente questo gioiellino è un monocilindrico da 400 di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo di 28,7 cavalli, con una velocità di punta di 143 km/h. Niente male lo sviluppo tecnologico apportato su questo modello, con il display TFT che è da 5 pollici, senza dimenticare poi come l’accensione avvenga con il sistema smart key.
Ottima anche la posizione di guida, il che permette così a chi utilizza la XP400 di poter compiere anche dei lunghi viaggi e passare per strade sterrate. Eccellenti i freni, con i consumi che inoltre risultano davvero molto contenuti, con questi che si stanziano solo sui 30 km/l. In questo modo, considerando come il pieno sia di 13,5 litri, l’autonomia si stanzia su di un totale di 300 km. Un modello dunque che risulta perfetto per tutte le strade e per ogni evenienza, con il prezzo di partenza che risulta anche molto contenuto, dato che parte solo da 8499 Euro.