La BMW sta conquistando tutti con la gamma GS, ma in Italia c’è un modello che può mettere in crisi il colosso tedesco.
La Germania si sta imponendo sempre di più sul mercato mondiale con una serie di due ruote di straordinario valore, con la BMW che mai come in questo periodo ha evidenziato la propria voglia di migliorarsi per quanto concerne le moto. Le maxi enduro inoltre sono sempre più apprezzate, e la R 1300 GS della BMW che è un gioiello di rara bellezza.
I clienti non hanno paura del prezzo sicuramente molto elevato, ben 21.270 Euro di listino base, perché nel 2024 questa è al momento la seconda moto più venduta. Questo modello amatissimo ha una lunghezza da 221 cm, una larghezza da 100 cm e un’altezza da 85 cm della sella, con un peso di 215 kg.
Il punto di forza, come da buona tradizione di casa BMW, è come sempre il suo motore, con questi che è un bicilindrico da 1300 di cilindrata che permette di erogare un massimo di 145,5 cavalli. Il picco di velocità che può toccare questo modello è di 225 km/h, davvero niente male, ma ora in Italia giunge un nuovo sensazionale colosso.
Aprilia Tuareg: ecco la enduro tanto amata
Ora però c’è anche la Aprilia che si è messa in luce in questi anni per la produzione di nuovi modelli da sogno, con una maxi enduro eccezionale come la Tuareg. Si tratta di un modello che presenta una lunghezza di 222 cm, con l’altezza della sella che è di 86 cm e un peso da 204 kg.
Il motore che è stato installato in terra veneta è un quadricilindrico da 659 di cilindrata che ha modo di erogare un massimo di 80 cavalli. In questo modo il massimo di velocità al quale si può aspirare mettendosi alla guida di questa moto è di 194 km/h. Ottima anche l’accelerazione, visto che il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in soli 3,8 secondi. Molto ben anche i consumi, dato che ha modo di arrivare fino a 26,1 km con un litro.
Eccezionale la sua tenuta di strada, anche per via delle ruote da 21 pollici e delle sospensioni a lunga escursione. Ottima la sua tenuta sia su strada che come fuoristrada, senza poi dimenticare lo sviluppo tecnologico, con un display TFT da 5 pollici e un impianto di illuminazione a LED. Il costo per questa moto inoltre è di soli 11.999 Euro, ben inferiori rispetto al noto modello Bmw che ha dunque una temibile rivale.