La nuova Lancia Delta ha conquistato tutti: riprende l’identità del modello originale ma è moderna e super accessoriata.
Lancia è uno dei simboli del made in Italy in ambito automobilistico. L’azienda è riuscita nel corso del tempo a rappresentare l’eleganza italiana, ma a mostrare anche una vena più sportiva e orientata alle prestazioni, anche grazie all’enorme successo riscosso nel mondo del rally. Nel corso della sua storia la casa automobilistica ha attraversato diversi alti e bassi, ma il gruppo Stellantis (di cui fa parte) punta molto su questo marchio e ha già pronto un piano per rilanciare il blasone di Lancia ai fasti di un tempo.
In particolare, Stellantis ha già annunciato l’intenzione di aumentare la gamma dell’azienda, che negli ultimi anni si è limitata a fare affidamento sulla sola Ypsilon. Tanto che il modello ha finito quasi per “divorare” l’identità di Lancia diventando una sorta di marchio a sé stante. Ecco perché è indispensabile per Lancia, pur continuando a puntare sulla Ypsilon che continua ad avere un enorme successo, rispolverare alcuni “cavalli di battaglia” dal proprio passato, per la gioia dei tanti fan che hanno richiesto per diverso tempo il ritorno di alcuni pezzi di storia dei motori, come per esempio l’indimenticabile Lancia Delta.
Uscita dalla produzione nel 2014, questo iconico modello è pronto a tornare in strada dopo molti anni, e l’attesa è già alle stelle. In attesa di notizie ufficiali, sono già pronte le prime indiscrezioni su quello che sarà il futuro di questo veicolo.
Lancia Delta, arriva il nuovo modello
Il debutto sul mercato del nuovo modello annunciato da Stellantis è previsto per il 2028, gli appassionati dovranno dunque avere ancora un po’ di pazienza. Le prime indiscrezioni però sono sufficienti per scatenare la curiosità dei fan del mondo Lancia e dell’iconica Delta. Il modello dovrebbe avere dal punto di vista del design diversi punti in comune con le nuova Lancia Ypsilon e Gamma e con il concept Lancia Pu+Ra HPE.
Non dimenticherà però di richiamare l’impronta originale della Delta: sarà dunque un mezzo muscolare, sportivo, votato alle prestazioni, e manterrà l’identità di quell’auto capace di spopolare nel rally e di fare appassionare gli appassionati di tutto il mondo. Inutile dire che si tratta di uno dei modelli più attesi dei prossimi anni, e che i fan attendomno con ansia le notizie e i dettagli che inevitabilmente arriveranno man man che ci si avvicina alla data d’uscita.