Tutti+se+ne+dimenticano+fino+alla+multa%3A+non+saltare+questo+controllo%2C+ora+ti+bastano+due+minuti
derapateallaguidait
/articolo/tutti-se-ne-dimenticano-fino-alla-multa-non-saltare-questo-controllo-ora-ti-bastano-due-minuti/24785/amp/
curiosità

Tutti se ne dimenticano fino alla multa: non saltare questo controllo, ora ti bastano due minuti

Pubblicato da
Chiara Rainis

Guai a saltare questo controllo. Adesso bastano un paio di minuti per farlo.  Se ti dimentichi rischi la multa. 

Quando si possiede un’automobile sono tanti gli obblighi da rispettare. Tra manutenzione ordinaria, assicurazione e bollo, è un continuo aprire il portafoglio. Tra tante scadenze da ricordare è facile cadere nella dimenticanza e se essa si verifica il rischio è di venire multati. In caso di fermo ad un posto di blocco, risultare sprovvisti di qualcosa di essenziale per la normativa che regolamenta la mobilità sulle nostre strade può comportare una sanzione molto salata.

Questo è proprio quello che potrebbe succedere qualora ci si scordasse di effettuare un controllo basilare che richiede pochissimi minuti, ma che può salvare dal dover incorrere in qualche esborso extra, sempre molto fastidioso specialmente in un momento critico come questo per via del carovita. Dunque qui di seguito vi proporremo qualche dritta per tenersi al riparo da brutte sorprese.

Come controllare il pagamento del bollo auto, tutti i consigli su come evitare la multa

Lo abbiamo citato all’inizio. Il bollo auto è una delle tasse annuali che coloro che dispongono di un veicolo non possono esimersi dal pagare e la ragione è una e semplice. Si tratta di un emolumento che non tiene conto dell’uso,  ma solo del possesso dello stesso. Chiarito questo aspetto tecnico, veniamo ad un interrogativo che molti si pongono. Quando deve essere pagato? Il dubbio è presto fugato.

Normalmente la regolarizzazione deve essere completata entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello dell’immatricolazione. Quindi, se questa è avvenuta a settembre, l’importo dovuto andrà versato entro il 31 ottobre. Se però il mezzo è di nuovo acquisto il pagamento dovrà avvenire entro il mese stesso.  Va specificato che per le due ruote il discorso è diverso e le date convergono perlopiù a febbraio e settembre, tranne in Lombardia e Piemonte dove si segue il format delle automobili.

Come controllare il pagamento del bollo auto, tutti i consigli su come evitare la multa – Derapate.allaguida.it

Per avere tutte le informazioni dettagliate su procedure e scadenze è consigliabile consultare il sito ufficiale dell’ACI  dove si può anche attivare il servizio “RicordaLaScadenza”, o quello dell’Agenzia delle Entrate nella sezione dedicata al Pubblico Registro Automobilistico.  Le multe per il mancato versamento variano dall’0,1% al 4,29% in più in caso di superamento dei due anni. dopo i tre, invece, scattano il ritiro della targa, della carta di circolazione e la cancellazione dal PRA. Se però dopo 36 mesi non sono state recapitate comunicazioni ufficiali, subentra la prescrizione.

Chiara Rainis

Giornalista pubblicista laureata in Lingue e Letterature Straniere e in Lettere e Filosofia, dal 2009 mi occupo stabilmente di auto e moto. Per anni inviata per la F1 e il WRC, le competizioni sono la mia passione.

Recent Posts

Ultimi giri poi sarà tutto finito, lascia la Formula 1: stavolta l’addio è definitivo

Las Vegas, Qatar e Abu Dhabi, questi gli ultimi tre Gran Premi della stagione che…

3 ore fa

Volkswagen mette le auto in promo senza interessi: paghi le rate senza spendere un euro in più sul listino

La Volkswagen abbatte i costi e ora la promo è un sogno per i clienti.…

5 ore fa

Telepass, doppio regalo: canone gratis e un gadget che usano tutti, che affare

Arriva un doppio regalo direttamente da Telepass, che ci consentirà di risparmiare una bella cifra…

13 ore fa

La Jeep italiana è pronta a sfidare la Wrangler: oltre 700 Cv di potenza

Questa Jeep italiana è pronta a sfidare la Wrangler: ha una potenza di oltre 700…

16 ore fa

Produzione interrotta in fabbrica e addio per sempre alla mitica Ford, in Italia ha spopolato come poche

Addio alla mitica Ford, la produzione è stata interrotta in fabbrica: è la fine di…

1 giorno fa

La rata più bassa di tutte a novembre ce l’ha una Citroen, eccolo il modello che puoi comprare con meno di 2 euro al giorno

Citroen sta proponendo l'acquisto di una delle sue best seller con una rata mensile davvero…

1 giorno fa