Questo modello è simile alla FIAT Panda e ha una storia molto particolare, lo ha realizzato la rivale. Ha lasciato senza parole.
La FIAT Panda è il modello più amato dagli italiani. L’amatissimo Pandino è tutt’oggi l’auto più venduta del nostro paese. A testimonianza di un successo senza tempo che non accenna a smettere. Il segreto della Panda è sempre stato l’approccio molto semplice ed essenziale, senza dotazioni straordinarie ma con tutto il necessario per una guida comoda e agevole. A questo, si è aggiunto un prezzo accessibile alla portata di tutti, che ha reso la Panda tra i modelli più economici sul mercato e tra i più apprezzati dagli automobilisti.
Nel corso del tempo la Panda ha subito diverse trasformazioni (ultima l’arrivo della attesissima versione SUV del modello). Ad essere rimasta nel cuore degli appassionati è stata però soprattutto la prima, amatissima versione degli anni ’80, apprezzata per le sue forme squadrate e il suo design minimal. Quel modello è ben presto diventato una vera icona dei motori, e nel corso degli anni sono tantissime le aziende che hanno provato a imitarlo o a lanciare modelli che potessero avere simile successo sul mercato.
Una delle proposte più interessanti è arrivata da Skoda, marchio europeo parte del gruppo Volkswagen che negli ultimi anni ha avuto grande slancio sul mercato grazie ad una poltica aziendale fatta di un ottimo rapporto qualità-prezzo ma che in realtà ha una storia ben più lunga di successi, sin dalla sua fondazione avvenuta nel 1923.
La Skoda Ahoj! era stata pensata con l’idea di essere una citycar moderna e accessibile a tutti, pensata proprio per rivaleggiare con la Panda sul mercato dell’epoca. Il prodotto venne lanciato nel 2002, quando già il modello di casa FIAT spopolava nelle vendite da un ventennio. Dalla Panda riprendeva le forme squadrate e il design minimal, e doveva essere realizzata in due versioni differenti, una orientata più all’utilizzo privato mentre l’altra, più spaziosa, destinata al commerciale.
Il progetto non ha poi avuto seguito e non è mai stata prodotta. Skoda ha via via abbandonato il segmento delle citycar (come per altro moltissime aziende visto il calo di vendite di questi modelli a fronte di SUV e fuoristrada). Il modello è però rimasto nella storia ed è stato poi ripreso diverse volte da Skoda e per alcuni versi riadattato per alcuni dei suoi modelli futuri.
Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…
Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…
Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…
L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…
L'articolo esplora come Pagani sta trasformando l'hypercar in un laboratorio digitale su ruote, utilizzando la…
L'articolo esplora le potenziali innovazioni della Ducati Diavel V4 "S", tra cui sospensioni elettroniche, cerchi…