Tutto+come+previsto%3A+avete+visto+quanto+costa+la+benzina+dopo+le+feste%3F+Il+nuovo+balzello+comincia+gi%C3%A0+a+fare+danni
derapateallaguidait
/articolo/tutto-come-previsto-avete-visto-quanto-costa-la-benzina-dopo-le-feste-il-nuovo-balzello-comincia-gia-a-fare-danni/13636/amp/
NEWS

Tutto come previsto: avete visto quanto costa la benzina dopo le feste? Il nuovo balzello comincia già a fare danni

Pubblicato da
Alessandro

Brutte notizie per chi sperava in un costo di benzina e diesel più basso con l’avvenire del 2025. Il nuovo balzello sta facendo già i primi danni e la notizia può diventare pesante con il passare del tempo: cosa succederà adesso?

Anno nuovo, rincari nuovi. Per quanto gli automobilisti siano riusciti a schivare i rincari sui pedaggi stradali, poco c’è da fare per ciò che concerne il prezzo di benzina e diesel. Una voce che negli ultimi anni ha rappresentato un vero e proprio salasso, tornato scoraggiare e ad avvilire centinaia di migliaia di pendolari su gomma e di viaggiatori dallo scoppio del conflitto russo-ucraino.

È dalla primavera del 2022 che il prezzo dei carburanti è tornato ad essere un tema tanto dirimente quanto pesante, toccando vette di pura esasperazione a ridosso dell’estate del 2023. Adesso la situazione sembrava essersi calmata, o quantomeno assestata su prezzi e su cifre molto più accessibili rispetto a qualche anno fa. Un qualcosa che, però, potrebbe presto cessare, tornando a preoccupare gli automobilisti.

Cosa sta succedendo? Diesel e Benzina stanno subendo nuovi rincari ed il motivo è tutto nell’aumento delle quotazioni del petrolio. A fare chiarezza è il media specializzato Staffetta Quotidiana, che va alla fonte degli aumenti dei carburanti fossili in questo avvio di 2025.

Rincaro prezzi benzina e diesel, cosa succederà adesso?

Un fattore che sta incidendo sul prezzo della benzina e del diesel è la crescita del costo di miscelazione dei biocarburanti. Una voce che sta avendo il suo peso a partire dal primo di gennaio. E basta vedere i prezzi in giro per la nostra Penisola, per rendersi conto che il verde sta tornando a risalire nel corso di questo periodo.

Nuovi rincari Benzina (ANSA) derapate.allaguida.it

Ora la benzina costa 1,8 euro al litro (stando ai prezzi medi nazionali, ndr): si tratta di un aumento di circa 3 centesimi rispetto al calare del 2024. Il diesel non ha subìto, invece, grossi scossoni e si aggira su cifre sempre paritarie a 1,69 euro al litro. L’unico carburante a scendere di costo alla colonnina è il GPL, che ora passa ad una media nazionale di 73 centesimi al litro.

Il balzello è dovuto, secondo il Codacons, al costo extra che rivenditori e gestori addebitano da inizio 2025 sulla quota d’obbligo di miscelazione annuale dei carburanti. In una nota ufficiale, l’organo a tutela dei consumatori identifica come un: “[…]costo che rischia di essere interamente scaricato sui consumatori finali attraverso un incremento dei prezzi di benzina e gasolio”.

Alessandro

Recent Posts

Addio carro attrezzi, che svolta: non li vedrai più, ecco il futuro

Il carro attrezzi può diventare il passato, con questa innovazione che cambia tutto. Da qualche…

10 ore fa

Bollo auto, dopo questa data non devi più pagarlo: lo dice la normativa

Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…

1 giorno fa

Stellantis ora cambia idea e assume: l’offerta e dove sarà disponibile

Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…

2 giorni fa

Jeep “indagata”, ci sono dei problemi: uno dei suoi modelli top ha bisogno di un intervento?

La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…

2 giorni fa

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

2 giorni fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

3 giorni fa