Tutto+come+previsto%3A+avete+visto+quanto+costa+la+benzina+dopo+le+feste%3F+Il+nuovo+balzello+comincia+gi%C3%A0+a+fare+danni
derapateallaguidait
/articolo/tutto-come-previsto-avete-visto-quanto-costa-la-benzina-dopo-le-feste-il-nuovo-balzello-comincia-gia-a-fare-danni/13636/amp/
NEWS

Tutto come previsto: avete visto quanto costa la benzina dopo le feste? Il nuovo balzello comincia già a fare danni

Pubblicato da
Alessandro

Brutte notizie per chi sperava in un costo di benzina e diesel più basso con l’avvenire del 2025. Il nuovo balzello sta facendo già i primi danni e la notizia può diventare pesante con il passare del tempo: cosa succederà adesso?

Anno nuovo, rincari nuovi. Per quanto gli automobilisti siano riusciti a schivare i rincari sui pedaggi stradali, poco c’è da fare per ciò che concerne il prezzo di benzina e diesel. Una voce che negli ultimi anni ha rappresentato un vero e proprio salasso, tornato scoraggiare e ad avvilire centinaia di migliaia di pendolari su gomma e di viaggiatori dallo scoppio del conflitto russo-ucraino.

È dalla primavera del 2022 che il prezzo dei carburanti è tornato ad essere un tema tanto dirimente quanto pesante, toccando vette di pura esasperazione a ridosso dell’estate del 2023. Adesso la situazione sembrava essersi calmata, o quantomeno assestata su prezzi e su cifre molto più accessibili rispetto a qualche anno fa. Un qualcosa che, però, potrebbe presto cessare, tornando a preoccupare gli automobilisti.

Cosa sta succedendo? Diesel e Benzina stanno subendo nuovi rincari ed il motivo è tutto nell’aumento delle quotazioni del petrolio. A fare chiarezza è il media specializzato Staffetta Quotidiana, che va alla fonte degli aumenti dei carburanti fossili in questo avvio di 2025.

Rincaro prezzi benzina e diesel, cosa succederà adesso?

Un fattore che sta incidendo sul prezzo della benzina e del diesel è la crescita del costo di miscelazione dei biocarburanti. Una voce che sta avendo il suo peso a partire dal primo di gennaio. E basta vedere i prezzi in giro per la nostra Penisola, per rendersi conto che il verde sta tornando a risalire nel corso di questo periodo.

Nuovi rincari Benzina (ANSA) derapate.allaguida.it

Ora la benzina costa 1,8 euro al litro (stando ai prezzi medi nazionali, ndr): si tratta di un aumento di circa 3 centesimi rispetto al calare del 2024. Il diesel non ha subìto, invece, grossi scossoni e si aggira su cifre sempre paritarie a 1,69 euro al litro. L’unico carburante a scendere di costo alla colonnina è il GPL, che ora passa ad una media nazionale di 73 centesimi al litro.

Il balzello è dovuto, secondo il Codacons, al costo extra che rivenditori e gestori addebitano da inizio 2025 sulla quota d’obbligo di miscelazione annuale dei carburanti. In una nota ufficiale, l’organo a tutela dei consumatori identifica come un: “[…]costo che rischia di essere interamente scaricato sui consumatori finali attraverso un incremento dei prezzi di benzina e gasolio”.

Alessandro

Recent Posts

E’ già finita per la Fiat Pandina? L’erede sembra la mitica Panda degli anni ’80 ma più grande

La Fiat Pandina potrebbe avere le ore contate visto che il futuro dell'erede della storica…

5 ore fa

Piaggio, nuova offerta pazzesca: addio meccanico, non dovrai più pensare a nulla

Piaggio, con la nuova offerta dicI addio al meccanico: non dovrai più pensare a nulla,…

6 ore fa

Accordo totale fino al 2031, è arrivata la firma più attesa in MotoGP: gioisce un’intera nazione

Belle notizie dalla MotoGP, con l'accordo per il 2031 che ora è ufficiale. Anche a…

8 ore fa

Delirio sull’autostrada, svincolo chiuso e viabilità nel caos: tra poche ore non si passa più

L'autostrada in Italia subisce un pesante cambiamento e ora è caos. Non ci sono dubbi…

11 ore fa

Il gigante delle due ruote sbarca anche in Italia: apertura storica

In Italia arriva un nuovo colosso che ora fa sognare i cittadini con questa novità.…

19 ore fa

Consumi mai visti per la regina delle citycar: tutto merito del nuovo motore, dato impressionante con un solo litro di benzina

Occasione d'oro per gli italiani, con una nuova citycar che sta per giungere sul mercato.…

20 ore fa