Altre due storiche auto devono dire addio al rombo del motore ed è un durissimo colpo.
La situazione attorno al mondo delle auto sta portando a una serie di importanti cambiamenti. Non ci sono davvero dubbi sul fatto che le vetture elettriche siano diventate ormai sempre più ben volute dalle istituzioni, con queste che stanno cercando in tutti i modi di far prendere una chiara e netta direzione al settore.
Il problema è che si finisce per scontrarsi con un mercato che invece continua a essere nettamente più affezionato alle auto termiche. Sono varie le motivazioni che hanno portato a tutto ciò, partendo senza dubbio dal fatto che in questi anni vi è stato modo di far crescere in modo sensibile soprattutto questa tecnologia, la quale ha compiuto passi da gigante.
Non si può negare inoltre il fatto di come il rombo del motore sia una caratteristica che molti considerando come imprescindibile, soprattutto nel momento in cui si decide di acquistare una vettura sportiva, magari legata a un colosso come la Porsche che deve rimanere fedele alla propria storia, ma ora si arriva a un grosso cambiamento.
Porsche 718 Cayman e Boxster: addio al classico motore
Alla fine anche un mito come la Porsche si sta adeguando sempre di più al cambiamento, anche se è evidente come gran parte dei suoi clienti non sia propriamente felice di certe novità. Ora è ufficiale, dato che vi è stato l’annuncio da parte della casa di Stoccarda, con la 718 Cayman e la Boxster che andranno definitivamente in pensione a ottobre 2025.

Una decisione derivata dalla necessità di dover migliorare la gamma elettrica e per farlo sarà necessario sfoltire il parco auto. Le novità elettriche riguardanti la Porsche arriveranno nel 2027, anche se molti non sono convinti dell’operazione. La 718 infatti ha visto aumentare le proprie vendite del 26% nel 2024, con ben 5698 esemplari che sono finiti nel mercato statunitense.
La Taycan, il modello elettrico della Porsche attuale, non è per esempio in grado di pareggiare certi dati. L’elettrico inoltre non sta di certo garantendo crescita e risultati nel Gruppo Volkswagen, dunque le perplessità aumentano ancora di più. La Porsche ha preso però questa netta decisione, con la 718 Cayman e Boxster che ora sono destinate a passare dalla cronaca alla storia e sarà interessante capire quali saranno le evoluzioni di due dei modelli più amati nella casa tedesca.