Tutto+finito+dopo+11+anni%2C+la+Formula+1+perde+un+grande+protagonista%3A+non+ha+firmato
derapateallaguidait
/articolo/tutto-finito-dopo-11-anni-la-formula-1-perde-un-grande-protagonista-non-ha-firmato/15302/amp/
FORMULA1

Tutto finito dopo 11 anni, la Formula 1 perde un grande protagonista: non ha firmato

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Novità incredibile in F1 e dopo 11 anni un grande protagonista della massima competizione internazionale non ci sarà più.

Il mondo della F1 sta cambiando e non poco, con il 2026 che sarà un anno a dir poco rivoluzionario, visto che cambieranno nuovamente le monoposto. Non dimentichiamo inoltre come saremo di fronte anche alla stagione nella quale correrà per la prima volta nella propria storia Audi, una novità che sicuramente rende ben felici gli appassionati.

Sono tantissime anche le novità nella griglia di partenza, il che fa davvero molto piacere dopo un 2024 che è stato la copia dei piloti 2023, mai successo nella storia. I giovani finalmente avranno un ruolo di primaria importanza, da Bearmann in Hass a Doohan (e Colapinto) in Alpine, senza dimenticare il campione del mondo F2 in carica Bortoleto e il vice Hadjar in Racing Bulls.

I due più attesi sono però Liam Lawson in Red Bull, non un debuttante assoluto ma per la prima volta scelto come pilota a inizio anno, e soprattutto Kimi Antonelli. L’italiano partirà subito con la Mercedes prendendo il posto della leggenda Lewis Hamilton, passata in Ferrari. Con tanti arrivi ci devono essere anche degli addii e uno riguarda un nome davvero storico.

Bottas lascia la F1: sarà comunque terzo pilota in Mercedes

I posti in F1 sono solo 20, che aumenteranno a 22 dal 2026 quando entrerà Cadillac, il che significa che è davvero molto difficile riuscire a tenere il sedile per tanti anni. Chi ci riesce per 11 anni significa che ha dimostrato per tanto tempo di avere la stoffa del grande pilota, sapendosi adattare a ogni situazione.

Valtteri Bottas (Ansa – derapate.allaguida.it)

Valtteri Bottas rientra indubbiamente nella categoria, con il finlandese che si è messo in mostra per anni prima con la Williams e poi con la Mercedes. Il suo ruolo da secondo pilota di Lewis Hamilton gli ha permesso anche di diventare in due occasioni vicecampione del mondo. Con Sauber però le cose non sono andate nel migliore dei modi.

Il suo approdo alla scuderia, quando ancora era legata all’Alfa Romeo, è avvenuto nel 2022 e da lì la monoposto non è mai stata realmente competitiva. Nel 2026 Sauber saluterà lasciando spazio ad Audi, ma già nel 2025 per lui non c’era posto, come spiega su RacingNews365.Ero fiducioso di rimanere fino al 2025 e con Mattia Binotto avevo queste indicazioni. Aspettavo solo un ‘ok, quando firmiamo?'”. Bottas comunque ha trovato il modo di “tornare a casa” in Mercedes, con il ruolo di terzo pilota che metterà dunque ancora più pressione ad Antonelli.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

L’auto ibrida che consuma meno di tutte è di nuovo in offerta: rata sempre più bassa, ora si risparmia il doppio

Novità importanti per le auto ibride, con questo modello che consuma pochissimo e la si…

2 minuti fa

Scompare Volkswagen, è finito tutto in un lampo: non sarà più venduta

Duro colpo per la Volkswagen, con il colosso tedesco che deve dire addi a un…

1 ora fa

Un’auto low cost ha umiliato Volkswagen e Tesla: verdetto schiacciante, è la più venduta d’Europa

Tesla e Volkswagen devono fare i conti con una grande citycar di eccellente caratura, con…

2 ore fa

Scordatevi la Francia, sapete dove vengono prodotte ora le Renault ? Posti davvero mai sentiti, vi stupiranno

La Renault non produce solo in Francia, con diversi modelli che giungono da alcune delle…

3 ore fa

Patente a 16 anni, iscrizioni aperte in tutta Italia: altra svolta incredibile, te la danno senza esame

Arrivano grandi cambiamenti per quanto riguarda la patente, con l'Italia che apre a chi ha…

4 ore fa

Il colosso italiano è stato venduto, terremoto nel settore automotive: l’hanno presa i russi

Incredibile novità nel mondo dei motori, con un grande colosso italiano che passa di mano…

5 ore fa