Tutto+finito+dopo+11+anni%2C+la+Formula+1+perde+un+grande+protagonista%3A+non+ha+firmato
derapateallaguidait
/articolo/tutto-finito-dopo-11-anni-la-formula-1-perde-un-grande-protagonista-non-ha-firmato/15302/amp/
FORMULA1

Tutto finito dopo 11 anni, la Formula 1 perde un grande protagonista: non ha firmato

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Novità incredibile in F1 e dopo 11 anni un grande protagonista della massima competizione internazionale non ci sarà più.

Il mondo della F1 sta cambiando e non poco, con il 2026 che sarà un anno a dir poco rivoluzionario, visto che cambieranno nuovamente le monoposto. Non dimentichiamo inoltre come saremo di fronte anche alla stagione nella quale correrà per la prima volta nella propria storia Audi, una novità che sicuramente rende ben felici gli appassionati.

Sono tantissime anche le novità nella griglia di partenza, il che fa davvero molto piacere dopo un 2024 che è stato la copia dei piloti 2023, mai successo nella storia. I giovani finalmente avranno un ruolo di primaria importanza, da Bearmann in Hass a Doohan (e Colapinto) in Alpine, senza dimenticare il campione del mondo F2 in carica Bortoleto e il vice Hadjar in Racing Bulls.

I due più attesi sono però Liam Lawson in Red Bull, non un debuttante assoluto ma per la prima volta scelto come pilota a inizio anno, e soprattutto Kimi Antonelli. L’italiano partirà subito con la Mercedes prendendo il posto della leggenda Lewis Hamilton, passata in Ferrari. Con tanti arrivi ci devono essere anche degli addii e uno riguarda un nome davvero storico.

Bottas lascia la F1: sarà comunque terzo pilota in Mercedes

I posti in F1 sono solo 20, che aumenteranno a 22 dal 2026 quando entrerà Cadillac, il che significa che è davvero molto difficile riuscire a tenere il sedile per tanti anni. Chi ci riesce per 11 anni significa che ha dimostrato per tanto tempo di avere la stoffa del grande pilota, sapendosi adattare a ogni situazione.

Valtteri Bottas (Ansa – derapate.allaguida.it)

Valtteri Bottas rientra indubbiamente nella categoria, con il finlandese che si è messo in mostra per anni prima con la Williams e poi con la Mercedes. Il suo ruolo da secondo pilota di Lewis Hamilton gli ha permesso anche di diventare in due occasioni vicecampione del mondo. Con Sauber però le cose non sono andate nel migliore dei modi.

Il suo approdo alla scuderia, quando ancora era legata all’Alfa Romeo, è avvenuto nel 2022 e da lì la monoposto non è mai stata realmente competitiva. Nel 2026 Sauber saluterà lasciando spazio ad Audi, ma già nel 2025 per lui non c’era posto, come spiega su RacingNews365.Ero fiducioso di rimanere fino al 2025 e con Mattia Binotto avevo queste indicazioni. Aspettavo solo un ‘ok, quando firmiamo?'”. Bottas comunque ha trovato il modo di “tornare a casa” in Mercedes, con il ruolo di terzo pilota che metterà dunque ancora più pressione ad Antonelli.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Bollo auto, dopo questa data non devi più pagarlo: lo dice la normativa

Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…

9 ore fa

Stellantis ora cambia idea e assume: l’offerta e dove sarà disponibile

Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…

20 ore fa

Jeep “indagata”, ci sono dei problemi: uno dei suoi modelli top ha bisogno di un intervento?

La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…

22 ore fa

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

1 giorno fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

2 giorni fa

FIAT, primo sguardo agli interni del domani: sembra un ritorno al passato, ecco come sarà

L’abitacolo della nuova Fastback si mostra in anteprima. Sembra quasi tutto pronto per il lancio…

2 giorni fa