Una Renault dal nome leggendario sta per tornare in commercio. Per adesso la Casa francese ne ha mostrato un solo frammento.
I nostalgici ringrazieranno anche se qualcuno potrebbe storcere il naso per un aspetto che illustreremo successivamente. Per il momento ci basta dire che i francesi di Renault hanno voluto riportare in vita un modello storico e molto apprezzato in passato. Prodotta dal 1961 al 1992, per andare alle radici della sua storia occorre tornare indietro addirittura al 1956 quando il presidente di allora Pierre Dreyfus diede vita al progetto 112 nato per contrastare il successo commerciale della 2CV targata Citroen.
Provvista di telaio a pianale per non far gonfiare troppo i costi di realizzazione, sempre per lo stesso motivo fu deciso di adottare motore e cambio di derivazione 4CV e Dauphine. Presentata in occasione del Salone di Parigi del 1961, fu guardata con molta diffidenza per delle forme tutt’altro che avvenenti, ma alla fine la comodità degli spazi, adatti per quattro persone, finiranno per premiarla commercialmente, senza contare l’ampiezza del bagagliaio capace di contenere fino a 480 litri.
Torna la Renault 4, ma questa volta è elettrica
Ovviamente il riferimento era alla mitica Renault 4, pronta a tornare nei vari concessionari con la denominazione E-Tech Electric. Di lei si sa ancora pochino, se non che la vedremo per la prima volta al Salone della capitale transalpina in programma dal 14 al 20 ottobre. Dunque, dopo il rientro in grande stile della Renault 5, sempre con motorizzazione a zero emissioni, un altro pezzo storico si fa largo, forte delle sue 8 milioni di unità distribuite in 100 Paesi.
Secondo quanto confidato dal presidente Luca de Meo a La Gazzetta dello Sport la vettura, di cui al momento si è visto un solo frammento, sarà all’insegna della praticità e della versatilità, oltre che dell’alta tecnologia. Con l’essenza di un crossover, ma non inquinante, promette un’autonomia di 400 km prima di aver bisogno della ricarica. La piattaforma su cui sarà costruita è la Ampr small, ovvero la stessa utilizzata per la Renault5, ma con una differenza.
In questo caso i volumi saranno maggiori dato che si toccano i 4,14 metri di lunghezza. Per quanto concerne il gruppo motore è stato reso noto che sprigionerà 150 cv e disporrà di una batteria da 52 kWh. L’obiettivo della vettura che vedrà la luce nello stabilimento di Maubeuge, non è solo quello di conquistare il cuore dei romantici, ma anche quello di rilanciare il brand nel segmento B.