Ufficiale%2C+rifaranno+una+delle+auto+pi%C3%B9+amate+di+sempre%3A+marchio+depositato%2C+si+torna+negli+anni+%26%238217%3B90
derapateallaguidait
/articolo/ufficiale-rifaranno-una-delle-auto-piu-amate-di-sempre-marchio-depositato-si-torna-negli-anni-90/16019/amp/
Categories: NEWS

Ufficiale, rifaranno una delle auto più amate di sempre: marchio depositato, si torna negli anni ’90

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Potrebbe tornare sul mercato un’auto leggendaria e tra le più amate, con il mito che infiamma i cuori degli appassionati.

Le innovazioni nel mercato automobilistico sono sempre dietro l’angolo, ma allo stesso tempo si deve tenere in considerazione anche il fatto che tante volte è bene guardarsi alle spalle. Ci sono infatti delle vetture che hanno scritto pagine immortali e straordinarie, tanto è vero che è un dramma per molti non vederle più sul mercato.

Diventa dunque quasi una necessità da parte della casa madre ridare slancio proprio a queste vetture storiche. I rally poi sono la categoria che da sempre ha permesso alle case di mostrare al mondo intero i loro migliori gioielli, con la Toyota che è una di quelle che ha riscosso il maggior successo.

Ancora oggi la casa nipponica dimostra di farsi largo nel settore, tanto da essere stata in grado di vincere il primo rally della stagione a Montecarlo con quel fenomeno assoluto che è Sebastien Ogier. La sua Toyota Yaris GR vola e punta a tornare campione, dopo che ha lasciato il titolo piloti nel 2024 alla Hyundai i20 N di Thierry Neuville. C’è chi però in passato ha saputo scrivere pagine eroiche ed epiche nel WRC.

Toyota Celica: pronto il ritorno?

Negli anni ’80 e ’90 nessuno riteneva possibile vedere un’altra auto in grado di superare la Lancia Delta Integrale nei rally, ma abbinando la guida di Carlos Sainz con la Toyota Celica si è arrivati al trionfo. Lo spagnolo ha così contribuito a rendere straordinaria ed eroica questa vettura, con la versione GT Four che rimarrà per sempre nel mito, con 4 titoli piloti vinti e 2 costruttori.

Toyota Celica (Toyota Press Media – derapate.allaguida.it)

Da qualche tempo si sta parlando di un possibile grande ritorno sul mercato da parte di questo modello iconico. La Toyota dunque vedrebbe possibile e fattibile il ritorno della Celica, questa volta in versione GR. Tutto sembra ormai pronto, con il motore che dovrebbe trattarsi di un 4 cilindri da 2000 di cilindrata a benzina e con la possibilità di erogare un massimo di ben 400 cavalli.

Di recente è stato annunciato anche il deposito di questo brevetto in Brasile, il che dimostrerebbe l’intenzione da parte di Toyota di rendere la nuova Celica quanto più globale possibile. Una notizia che riempie di gioia tutti gli appassionati del marchio giapponese, con la Celica GR che sarebbe un modo straordinario per dimostrare ancora una volta la volontà da parte di Toyota di rimanere al vertice nella produzione di auto di serie da corsa.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Stellantis ora cambia idea e assume: l’offerta e dove sarà disponibile

Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…

2 ore fa

Jeep “indagata”, ci sono dei problemi: uno dei suoi modelli top ha bisogno di un intervento?

La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…

4 ore fa

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

16 ore fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

1 giorno fa

FIAT, primo sguardo agli interni del domani: sembra un ritorno al passato, ecco come sarà

L’abitacolo della nuova Fastback si mostra in anteprima. Sembra quasi tutto pronto per il lancio…

1 giorno fa

Dimenticate la R 1300 GS: c’è una nuova BMW che domina le turistiche, è un capolavoro

La BMW torna in pista con una nuova moto da urlo, in grado di mettere…

2 giorni fa