Ufficiale+Stellantis%2C+richiamo+per+due+auto+top%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+preoccupazione
derapateallaguidait
/articolo/ufficiale-stellantis-richiamo-per-due-auto-top-ce-preoccupazione/10383/amp/
NEWS

Ufficiale Stellantis, richiamo per due auto top: c’è preoccupazione

Pubblicato da
Keivan Karimi

La holding Stellantis è stata costretta a prendere provvedimenti su due tipologie di vetture, richiamate direttamente in fabbrica.

Quando si acquista un’automobile nuova di zecca, direttamente dal concessionario con tanto di prova su strada precedente, siamo sicuri di avere tra le mani una vettura sicura, confortevole e senza alcun tipo di problema, né meccanico né strutturale. O almeno dovrebbe essere così, ma nella storia dell’automobile non sono mancati difetti originari che hanno costretto i clienti a degli imprevisti poco simpatici.

Purtroppo è una questione anche abbastanza frequente quella dei cosiddetti ‘richiami’ delle auto e di determinati modelli da parte delle case automobilistiche. Colpa di difetti di fabbricazione che vengono scoperti soltanto in un secondo momento, magari effettuando dei test in remoto o per via di diversi casi di questo genere denunciati dai clienti.

L’ultima questione annosa di tale portata riguarda Stellantis, una delle holding del mercato automobilistico più ricche, visto il portfolio composto da ben 14 marchi internazionali. Ben due tipologie di vetture che fanno parte di questa società (guidata da John Elkann) sono state costrette al richiamo obbligato, proprio per prevenire problematiche delicate da parte delle produzioni originali.

Jeep e Dodge, problemi di sicurezza: richiamati più di 200 mila modelli

I marchi in questione sono Jeep e Dodge, come detto brand che fanno parte da anni dell’universo Stellantis. Il richiamo annunciato dalla holding riguarda oltre 206.000 modelli, che hanno riscontrato problemi di sicurezza piuttosto seri e dunque hanno messo in allarme le case di produzione, oltre che i proprietari dei veicoli in questione.

Jeep e Dodge, problemi di sicurezza: richiamati più di 200 mila modelli (Ansa) – Derapate.allaguida.it

In particolare si tratta di difetti presenti su vetture vendute al mercato USA, ovvero su 158.045 Jeep Grand Cherokee e 48.448 Dodge Durango, prodotte tra il giugno 2018 e il luglio 2019.

Il rapporto effettuato negli Stati Uniti dalla National Highway Traffic Safety Administration ha evidenziato un problema critico legato all’unità di controllo idraulico e un altro ancora sul sistema frenante antibloccaggio, noto come ABS. Nei veicoli in questione, il modulo potrebbe +misurare la pressione nel circuito frenante primario, consentendo al veicolo di avviarsi e uscire dalla posizione di parcheggio senza che il pedale del freno sia stato premuto.

Stellantis ha aggiunto inoltre un difetto sulle luci dei freni, che potrebbero accendersi in modo casuale anche a bassa velocità, senza che i freni siano stati azionati. Un problema che aumenta inevitabilmente l’instabilità dell’auto e la possibilità di incidenti. I proprietari dei suddetti veicoli pericolanti saranno invitati tra il 5 ed il 12 dicembre a riportare le auto in fabbrica per rivedere i malfunzionamenti.

Keivan Karimi

Nato a Roma nel 1987, con origini iraniane, giornalista pubblicista iscritto all'ODG del Lazio dal 2015. Sono un appassionato di sport, cinema e motori, amo scrivere di ogni ambito e la parola COMUNICAZIONE è un mantra. Tifoso romanista e di qualsiasi atleta azzurro, non c'è impegno migliore che raccontare un'emozione.

Recent Posts

BMW, rivoluzione in vista: tagli sui posti di lavoro, l’IA prenderà il posto

BMW,  rivoluzione in vista: sono in arrivo tagli sui posti di lavoro. l'IA pronta a…

15 ore fa

La nuova truffa che colpisce gli automobilisti: ti ingannano con il Qr Code

Attenzione alla truffa: colpisce gli automobilisti. Ti ingannano con il QrCode, fai attenzione se ti…

3 giorni fa

Smart, pronto il debutto del modello più atteso: è un successo annunciato

Smart riporta in strada il modello più amato di tutti: è un successo annunciato, è…

5 giorni fa

BYD non si ferma, nuovo successo annunciato: 13.000 euro di prezzo e super autonomia

BYD non si ferma. Nuovo successo annunciato. 13.000 euro di prezzo e una super autonomia. …

6 giorni fa

Formula1, rivoluzione in Ferrari? Vasseur a rischio: potrebbe arrivare l’ex rivale

Formula1, rivoluzione in Ferrari: spunta la sorprendente candidatura dell'ex rivale. Potrebbe prendere il posto di…

1 settimana fa

MG, super promozione: con l’offerta ti paga il bollo auto

La casa è pronta a pagare anche il bollo auto: super promozione, l'azienda punta su…

2 settimane fa