Ufficiale+Stellantis%2C+stop+alla+produzione%3A+stabilimento+chiuso+e+addio+al+modello+tanto+amato
derapateallaguidait
/articolo/ufficiale-stellantis-stop-alla-produzione-stabilimento-chiuso-e-addio-al-modello-tanto-amato/11613/amp/
Categories: NEWS

Ufficiale Stellantis, stop alla produzione: stabilimento chiuso e addio al modello tanto amato

Pubblicato da
Angelo Papi

Stellantis ha deciso di fermare la produzione di un modello storico, che aveva caratterizzato un’epoca intera. Lo stabilimento è stato chiuso

L’azienda con sede nei Paesi Bassi sta attraversando un momento piuttosto difficile e deve cercare di riorganizzarsi dopo l’uscito di scena del CEO Carlos Tavares. Alcune decisioni prese in questo periodo vanno in controtendenza con quanto avvenuto in passato.

Tempi duri nel mondo dell’Automotive, con una crisi che caratterizza tutto il mondo occidentale. Il momentaneo arresto dell’ondata verde che ha caratterizzato gli anni a cavallo della pandemia, sta portando a delle valutazioni piuttosto importanti da parte di tutti i brand più prestigiosi. Va invertita la rotta e trovata una nuova strada, che sia l’ibrido (come appare al momento) o i carburanti ecologici. Stellantis si è inserita in questo contesto al pari dei competitor e proprio i risultati difficili dell’ultimo periodo sono costati probabilmente il posto a Carlos Tavares. Adesso trovare la quadratura del cerchio non sarà semplice e John Elkann si è preso la briga di guidare l’azienda ad interim, prima di nominare un valido sostituto.

Stop alla produzione dell’Opel Astra e DS4: un durissimo colpo per tutti gli appassionati

Nel 2025 dovrà essere scelto il nome del nuovo CEO e ci sono diverse candidature in ballo. Di certo il suo compito non sarà semplice, perché va invertita la rotta in un mare in tempesta. I 14 marchi che fanno parte dell’universo Stellantis sono in difficoltà, da Alfa Romeo, in crisi negli Stati Uniti, ad Opel, con problematiche in Germania, dove lo stabilimento di Rüsselsheim ha appena ridotto la produzione.

Stop alla produzione dell’Opel Astra e DS4: un durissimo colpo per tutti gli appassionati (Derapate.Allaguida – ANSA)

 

Proprio per la mancanza di vendite, le linee d’assemblaggio della Opel Astra e della DS 4 sono state ridotte. A Rüsselsheim si passerà a un solo turno di lavoro fino a fine gennaio, proprio nell’anno del 125esimo anniversario di Opel, celebrato lo scorso giugno. La situazione dei 1.600 dipendenti dello stabilimento è in bilico. Tutto questo dovrebbe nella logica aziendale cercare di mantenere il marchio Opel ad un buon livello di competitività.

In quest’ottica, ad esempio, è stato recentemente lanciato il modello Opel Frontera, con chiaro riferimento ai favolosi anni ’90. Resta da capire se questi cali di produzione saranno solo una mossa strategica momentanea o se porteranno a delle chiusure purtroppo definitive, come avvenuto per altri marchi importanti del settore, vedi Volkswagen. Il futuro dell’Automotive si gioca in questi mesi.

Angelo Papi

Giornalista pubblicista dal 2008, con decennale esperienza nell'ambito radiofonico romano. Collaboratore di riviste di viaggi e sport, direttore di un sito sull'As Roma e con passato lavorativo di dieci anni con il gruppo Web365. Attuale conduttore di AsRomaLive sul canale omonimo di Twitch

Recent Posts

Esultano i detrattori di Elon Musk, altro verdetto impietoso: gli hanno voltato le spalle anche loro

Continuano le brutte notizie per Elon Musk, con il numero uno della Tesla che deve…

24 secondi fa

Anti BMW GS a meno di 7mila euro: proposta indecente, il nuovo gioiello fa già sold out

La BMW sa che deve fare i conti con grandi rivali sul mercato e ora…

1 ora fa

Il gigante giapponese ti regala il bonus più gradito: per tre anni viaggi gratis

Novità importanti nel settore delle auto, con il colosso giapponese che permette di viaggiare in…

2 ore fa

Nuova Patente, cambiamenti radicali per i giovani: saranno costretti a farlo

Patente, nuovi cambiamenti in arrivo per i più giovani: tutto stravolto con la nuova normativa,…

3 ore fa

L’Europa ci contava tantissimo, ma è andato in bancarotta: ora si punta al sostituto

Brutta notizia per tutta l'Europa che aveva puntato tantissimo su questo progetto non andato nella…

4 ore fa

I nuovi incentivi auto stravolgono i prezzi, tantissimi soldi anche per le GPL: tutti e subito

Il prezzo delle automobili in questi ultimi anni è cresciuto in modo vertiginoso, ma per…

11 ore fa