Ufficiale+Stellantis%2C+stop+alla+produzione%3A+stabilimento+chiuso+e+addio+al+modello+tanto+amato
derapateallaguidait
/articolo/ufficiale-stellantis-stop-alla-produzione-stabilimento-chiuso-e-addio-al-modello-tanto-amato/11613/amp/
Categories: NEWS

Ufficiale Stellantis, stop alla produzione: stabilimento chiuso e addio al modello tanto amato

Pubblicato da
Angelo Papi

Stellantis ha deciso di fermare la produzione di un modello storico, che aveva caratterizzato un’epoca intera. Lo stabilimento è stato chiuso

L’azienda con sede nei Paesi Bassi sta attraversando un momento piuttosto difficile e deve cercare di riorganizzarsi dopo l’uscito di scena del CEO Carlos Tavares. Alcune decisioni prese in questo periodo vanno in controtendenza con quanto avvenuto in passato.

Tempi duri nel mondo dell’Automotive, con una crisi che caratterizza tutto il mondo occidentale. Il momentaneo arresto dell’ondata verde che ha caratterizzato gli anni a cavallo della pandemia, sta portando a delle valutazioni piuttosto importanti da parte di tutti i brand più prestigiosi. Va invertita la rotta e trovata una nuova strada, che sia l’ibrido (come appare al momento) o i carburanti ecologici. Stellantis si è inserita in questo contesto al pari dei competitor e proprio i risultati difficili dell’ultimo periodo sono costati probabilmente il posto a Carlos Tavares. Adesso trovare la quadratura del cerchio non sarà semplice e John Elkann si è preso la briga di guidare l’azienda ad interim, prima di nominare un valido sostituto.

Stop alla produzione dell’Opel Astra e DS4: un durissimo colpo per tutti gli appassionati

Nel 2025 dovrà essere scelto il nome del nuovo CEO e ci sono diverse candidature in ballo. Di certo il suo compito non sarà semplice, perché va invertita la rotta in un mare in tempesta. I 14 marchi che fanno parte dell’universo Stellantis sono in difficoltà, da Alfa Romeo, in crisi negli Stati Uniti, ad Opel, con problematiche in Germania, dove lo stabilimento di Rüsselsheim ha appena ridotto la produzione.

Stop alla produzione dell’Opel Astra e DS4: un durissimo colpo per tutti gli appassionati (Derapate.Allaguida – ANSA)

 

Proprio per la mancanza di vendite, le linee d’assemblaggio della Opel Astra e della DS 4 sono state ridotte. A Rüsselsheim si passerà a un solo turno di lavoro fino a fine gennaio, proprio nell’anno del 125esimo anniversario di Opel, celebrato lo scorso giugno. La situazione dei 1.600 dipendenti dello stabilimento è in bilico. Tutto questo dovrebbe nella logica aziendale cercare di mantenere il marchio Opel ad un buon livello di competitività.

In quest’ottica, ad esempio, è stato recentemente lanciato il modello Opel Frontera, con chiaro riferimento ai favolosi anni ’90. Resta da capire se questi cali di produzione saranno solo una mossa strategica momentanea o se porteranno a delle chiusure purtroppo definitive, come avvenuto per altri marchi importanti del settore, vedi Volkswagen. Il futuro dell’Automotive si gioca in questi mesi.

Angelo Papi

Giornalista pubblicista dal 2008, con decennale esperienza nell'ambito radiofonico romano. Collaboratore di riviste di viaggi e sport, direttore di un sito sull'As Roma e con passato lavorativo di dieci anni con il gruppo Web365. Attuale conduttore di AsRomaLive sul canale omonimo di Twitch

Recent Posts

Stellantis rilancia un’icona dei motori e accantona la FIAT Panda: sarĂ  lei la citycar del futuro

Le citycar per Stellantis hanno un valore essenziale e ora arriva la novitĂ  che mette…

25 minuti fa

Briatore ne ha presi due, che colpi per l’Alpine: debutto a Monza

Il team Alpine vuole risalire la china dopo una prima metĂ  di stagione molto deludente:…

1 ora fa

F2 Formula 2 Regno Unito Sprint Race, le Pagelle: trionfa Fornaroli, penalità per Minì

La F2 a Silverstone premia Leonardo Fornaroli nella Sprint Race e il piacentino ora è…

2 ore fa

Autostrada, nuovi aumenti in Italia: mazzata pesante, quando cominciano

Autostrada, scoppia l'allarme tra gli automobilisti: presto potrebbero esserci nuovi aumenti, ecco da quando. Esplode…

2 ore fa

Ferrari, decisione epocale: le sue auto saranno stravolte per sempre

Un cambiamento che farĂ  discutere: Ferrari riscrive le regole e promette un’esperienza di guida tutta…

5 ore fa

Saldi estivi Fiat, crolla (di nuovo) il costo della 500: rottamazione più finanziamento, il nuovo prezzo è inaudito

Prezzi pazzi in casa Fiat, con la 500 che ora si presenta con una spesa…

5 ore fa