Ultima+ora+in+Italia%2C+l%26%238217%3Bannuncio+ufficiale+fa+suonare+l%26%238217%3Ballarme%3A+nel+mirino+le+auto
derapateallaguidait
/articolo/ultima-ora-in-italia-lannuncio-ufficiale-fa-suonare-lallarme-nel-mirino-le-auto/3541/amp/
Categories: NEWS

Ultima ora in Italia, l’annuncio ufficiale fa suonare l’allarme: nel mirino le auto

Pubblicato da
Ilaria Macchi

L’ultima novità che riguarda il mondo delle auto in Italia non può che generare un allarme impossibile da sottovalutare.

Tenere monitorato l’andamento del mercato automobilistico può essere importante perché può dare un’idea anche della situazione economica del nostro Paese. Spesso, infatti, quando si vive una fase di crisi è tra i primi settori che vengono condizionati in negativo, ben sapendo quanto si sia poco disposti a fare un investimento ingente come quello previsto per l’acquisto di una vettura se si hanno poche certezze per il futuro.

La situazione delle auto in Italia preoccupa – Foto: Canva – Derapate.allaguida.it

Agire in questo modo non può che colpire anche le aziende del settore, oltre a rendere difficile svecchiare il parco auto in circolazione, nonostante sia un’esigenza che risulta essere cruciale anche ai fini ambientali. Purtroppo però la situazione appare tutt’altro che rosea, non si può fare niente per negarlo.

Auto in Italia: un dato allarma e fa riflettere

La situazione del mercato automobilistico in Italia mette in allarme non solo in rifermento al numero di vetture vendute, ma anche prendendo in considerazione un altro dato che non può essere considerato poco rilevante. Il riferimento è ai numeri relativi alle revisioni auto, che hanno fatto registrare un calo rispetto al 2023 secondo i dati che sono stati diffusi dal Ministero per le imprese e il Made in Italy (Mimit) elaborati dallosservatorio Autopromotec.

Si registra un calo delle revisioni auto in Italia – Foto: Canva – Derapate.allaguida.it

Nei primi sei mesi del 2024 c’è stato infatti un calo del 9,6% sia nel numero di verifiche obbligatorie che nella spesa totale, visto che il costo è rimasto invariato. Nei primi sei mesi del 2023, infatti, gli italiani avevano sostenuto per questa voce di spesa un importo complessivo 658,3 milioni di euro, rispetto ai 595,3 milioni dello stesso periodo di quest’anno. Si tratta quindi di 63 milioni di euro in meno, ma questi numeri non devono stupire: nel primo semestre dell’anno sono state infatti 7.533.580 le vetture sottoposte a revisione, quasi 800mila in meno della prima metà dell’anno precedente.

Il quadro non deve comunque stupire particolarmente, ma è legato a motivazioni ben precise. Il dato emerso nel 2024 è infatti uguale a quello registrato nel 2019 e superiore a quello del 2018, ma appare il frutto del tipo di veicoli in circolazione. Un anno fa, infatti, circolavano 40.915.229 auto, secondo i dati diffusi da ACI, di queste il 20% erano state immatricolate da meno di cinque anni. Gli incentivi messi a disposizione dal governo hanno portato all’immatricolazione di un numero di auto superiore a 5,3% solo nel primo semestre dell’anno, questo però non inciderà sui dati relativi alle revisioni, visto che era possibile effettuare l’acquisto provvedendo a rottamarne uno vecchio.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Recent Posts

I nuovi incentivi auto stravolgono i prezzi, tantissimi soldi anche per le GPL: tutti e subito

Il prezzo delle automobili in questi ultimi anni è cresciuto in modo vertiginoso, ma per…

5 ore fa

Formula 1, il GP del Giappone gratis in diretta TV: solo su questo canale, segnati già l’orario giusto

Torna la Formula 1 in questo week end attesissimo in Giappone. A Suzuka andrà in…

6 ore fa

Follia Bugatti, la nuova hypercar è incredibile: costano quanto una Panda

Follia Bugatti, avete visto la nuova hypercar? Il prezzo è incredibile e pareggia quello di…

7 ore fa

Arriva il Bonus del Ministero, come ottenere 2.500 euro già ad aprile: stavolta l’ISEE non serve

Grande annuncio da parte del Ministero, con i cittadini che ora hanno modo ai abbattere…

8 ore fa

A Parigi con il Frecciarossa, assalto ai biglietti sul sito: spenderai pochissimo

Novità importanti per quanto riguarda la mobilità, con il nuovo Frecciarossa che permette di arrivare…

9 ore fa

Audi non la produce più ma è ancora in vendita: se hai sognato questa coupé ora la trovi a prezzi modici, occasioni a raffica

Audi ha messo fine alla produzione di questo modello, ma puoi ancora acquistarlo: se lo…

10 ore fa