Ultima ora Italia, nuovi controlli e stangate in arrivo: auto e moto in allerta

Nuovi controlli e stangate in arrivo in Italia, cambiano molte cose nelle ultimissime ore. Ecco di cosa si tratta nello specifico.

In linea generale, i controlli sono davvero molto importanti su mezzi di trasporto come le automobili e le motociclette (e simili). Questo perché una regolamentazione chiara dei principali veicoli adoperati nel quotidiano dalle persone è fondamentale sia per la sicurezza che per quanto riguarda una corretta viabilità dei mezzi di questo tipo.

Ecco perché, all’interno di questo articolo, cercheremo di capire e approfondire quello che è assolutamente un argomento molto rilevante e da non sottovalutare per alcuna ragione al mondo.

Occhio, però, alle stangate possibili in arrivo. Molti automobilisti e motociclisti dovranno fare davvero tanta attenzione. Non ci dilunghiamo troppo, però, e approfondiamo l’argomento nella maniera più decisa e concreta possibile.

Ultim’ora Italia, nuovi controlli in arrivo: tutti i dettagli

Soltanto nelle prime due settimane di agosto sono previsti oltre 20 milioni di automobilisti in viaggio sulle autostrade italiane, la maggior parte dei quali diretti verso la propria meta prediletta nel week end. Numeri importanti e riportati da ASPI, concessionaria della maggior parte delle autostrade italiane. Per aiutare la gestione della viabilità, considerando le statistiche che abbiamo riportato, a partire da quest’anno entra in gioco il centro per il Control Room.

Si tratta di un programma di controllo e monitoraggio di una rete complessa, che ha il compito di garantire un controllo quasi assoluto degli impianti come quello dei caselli o delle gallerie. Verranno utilizzati per lo scopo intelligenza artificiale e droni.

autostrade italiane novità 2024
Autostrade, grande novità (derapate.allaguida.it)

Disegnato e realizzato da Movyon, un’azienda che si occupa proprio di sviluppo e di ampliamento di tecnologie per la mobilità, darà una grande mano al lavoro che intende fare ora e in futuro il Gruppo ASPI. Questa colossale novità delle autostrade si compone di quattro aree: una sala di controllo, un Traffic Control Center d’avanguardia, una sala gestione per le emergenze e una dedicata agli asset tecnologici. La prima rivoluziona letteralmente il monitoraggio strutturale, l’ispezione e la gestione del ciclo di vita delle infrastrutture, ma anche i cicli di manutenzione e ammodernamento rigenerativo.

La seconda si occupa dell’ispezione e della gestione della viabilità. Sfruttando un upgrade tecnologico non indifferente, l’obiettivo è quello di facilitare il lavoro degli operatori, e al contempo sfruttare un sistema che permetta di visualizzare nel modo più accurato e semplice possibile i video provenienti dai dispositivi messi in campo come le videocamere. In poche parole, quest’are permette un monitoraggio continuo dei movimenti in autostrada, il che lato sicurezza rappresenta sicuramente un’ottima notizia.Non mancherà, poi, una sala gestione per quanto riguarda le emergenze.

Ciò dovrebbe contribuire non poco al rafforzamento del sistema autostrade, soprattuto nel corso di eventi meteorologici assai delicati da gestire. Infine, l’ultima area permetterà di far sì che gli impianti funzionino praticamente sempre. Oltre 570 gallerie e e più di 2.000 soste di pedaggio gestite attraverso una soluzione innovativa nella visualizzazione grafica e nella funzionalità. Ciò dovrebbe garantire il monitoraggio attivo dell’evoluzione degli eventi, ma anche della gestione delle attività di manutenzione e controllo.

Gestione cookie