Ultima+ora+Italia%2C+splendide+notizie+per+auto+e+moto%3A+esultano+tutti
derapateallaguidait
/articolo/ultima-ora-italia-splendide-notizie-per-auto-e-moto-esultano-tutti/3483/amp/
NEWS

Ultima ora Italia, splendide notizie per auto e moto: esultano tutti

Un inatteso sollievo per le tasche degli italiani. La situazione dei carburanti sta prendendo una piega inaspettata e l’entusiasmo è alle stelle.

L’estate è scoppiata e gli italiani si preparano per le tanto attese vacanze. Tra le preoccupazioni di chi si mette in viaggio, il costo del carburante occupa sempre un posto importante. Ma improvvisamente arriva una notizia che potrebbe far sorridere molti automobilisti e motociclisti del Bel Paese. Il panorama dei prezzi dei carburanti sta subendo un’evoluzione che potrebbe alleggerire, seppur lievemente, il peso sulle tasche dei consumatori.

Le ultime rilevazioni dell’Osservatorio carburanti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) hanno portato alla luce dati importanti. La tendenza che emerge da questi numeri potrebbe rappresentare una boccata d’ossigeno per chi si appresta a mettersi in viaggio o per chi utilizza quotidianamente il proprio mezzo di trasporto.

Cala il prezzo dei carburanti: l’ufficialità sta nei numeri

I dati relativi alla settimana compresa tra il 15 e il 21 luglio 2024 mostrano una leggera ma significativa flessione nei prezzi medi dei carburanti. La benzina ha registrato un prezzo medio di 1,862 euro al litro, segnando una diminuzione di 8 millesimi rispetto alla settimana precedente. Questo si traduce in un calo dello 0,41%, una percentuale che potrebbe sembrare minima, ma che in realtà rappresenta un segnale positivo per i consumatori.

Calano i prezzi alla pompa – derapateallaguida.it

Non da meno il gasolio, che ha seguito la stessa tendenza al ribasso. Il prezzo medio si è attestato a 1,742 euro al litro, con una riduzione di 9 millesimi, pari allo 0,50% in meno rispetto alla rilevazione precedente. Anche il GPL e il metano hanno mostrato segni di cedimento, seppur più contenuti: il GPL è sceso a 0,723 euro al litro (-0,12%), mentre il metano ha toccato quota 1,311 euro al chilo (-0,23%).

Questi numeri rappresentano un’inversione di tendenza rispetto ai continui rincari a cui gli automobilisti italiani si erano tristemente abituati.  Ma ancora meglio, le previsioni per i prossimi giorni, elaborate da Staffetta Quotidiana, sembrano confermare questo trend positivo. Per mercoledì 24 luglio 2024, si prevede un’ulteriore leggera discesa sia per la benzina che per il gasolio. Questa continuità nel calo dei prezzi potrebbe essere il segnale di una stabilizzazione del mercato dei carburanti, offrendo un po’ di respiro ai consumatori italiani.

In un contesto europeo variegato, l’Italia si posiziona nella fascia medio-alta per quanto riguarda i prezzi dei carburanti. Tuttavia, questa recente tendenza al ribasso potrebbe contribuire a migliorare la situazione, avvicinando i prezzi italiani a quelli di altri paesi dell’Unione Europea.

È importante notare che questi dati si riferiscono ai prezzi medi nazionali. Le variazioni possono essere più o meno marcate a seconda della regione e del tipo di distributore. Ad esempio, le pompe bianche tendono ad offrire prezzi leggermente più vantaggiosi rispetto alle grandi compagnie petrolifere. Cercatele, se volete risparmiare ancora di più.

Antonio Pinter

Recent Posts

Licenziamenti di massa per il colosso automobilistico, il numero fa paura: stavolta non c’è scampo

Un colosso automobilistico è pronto a licenziamenti in massa: un numero impressionante, sindacati sul piede…

5 ore ago

Svolta in Italia, il nuovo carburante che sostituisce il Diesel è già in vendita: finalmente si risparmia se fai il pieno

Sta riscuotendo molti apprezzamenti il nuovo carburante che dovrebbe prendere il posto del diesel: in…

8 ore ago

Stop al Motomondiale, non si disputeranno le prossime gare: chi vince il titolo

Arriva la decisione ufficiale: le ultime gare della competizione non si disputeranno. Cosa succede ora?…

9 ore ago

Finalmente Schumacher, la famiglia torna a sorridere: non era mai successo

La famiglia Schumacher torna finalmente a sorridere per una bella notizia che è appena arrivata.…

9 ore ago

Jeep, corri dal concessionario: con poco più di 3.000 euro porti a casa il SUV bestseller, è un affare

L'iconico SUV della Jeep ora può essere acquistato con circa 3.000 euro. Impossibile dire di…

11 ore ago

Rivoluzione Android, basteranno 70 euro per un upgrade eccezionale: addio problemi

Grande novità ed innovazione in casa Android, che sarà utile ed utilizzabile da subito per…

12 ore ago