Ecco cosa cambia in ambito Telepass durante questa estate per le moto che vogliono circolare sulla rete autostradale.
Tutti coloro che sono abituati a viaggiare sulla rete autostradale, per motivi sia lavorativi che personali, conoscono molto bene il servizio Telepass. Ovvero il telepedaggio che viene erogato tramite un abbonamento e l’utilizzo di un dispositivo elettromagnetico. Un transponder che permette di evitare le classiche file del casello con accesso prioritario e fast in autostrada.
In molti pensano che tale servizio sia utilizzabile e funzionale solo alle autovetture. Ma in realtà Telepass permette l’accesso e l’abbonamento anche ai motocicli, ovviamente di cilindrata compatibile con l’accesso e la circolazione in strade ad alta percorrenza. E proprio in tal senso è arrivata una novità molto interessante.
Come ogni estate, Telepass lancia delle promozioni e delle iniziative per accontentare il grande pubblico. Soprattutto per alleviare il flusso maggiore sulla rete autostradale per via delle tanto agognate ferie estive. L’ultima di queste promozioni riguarda una condizione facilitata che permetterà alle moto di viaggiare tra Italia ed estero in maniera comoda e conveniente.
La notizia è il lancio da parte di Telepass della cosiddetta “vignetta elettronica“. Ovvero un servizio tramite app di acquisto del contrassegno elettronico, utile a pagare il pedaggio sulle autostrade e strade extraurbane dei Paesi europei che utilizzano questa forma di pagamento: parliamo in particolare di Svizzera, Austria, Repubblica Ceca e Slovenia.
Un servizio utilissimo per i motociclisti, che in questo modo possono accelerare il proprio percorso internazionale sfruttando questo servizio di telepedaggio acconsentito in molti paesi europei. Nazioni come Francia, Spagna, Portogallo e Croazia già permettevano l’acquisto del pedaggio per motocicli, con il pagamento degli importi dopo tre mesi dall’utilizzo. Con l’inserimento in app della possibilità di acquistare le vignette elettroniche salgono a 9 i Paesi in cui i clienti Telepass possono muoversi liberamente in Europa.
Un grande passo avanti per la società che fa parte del gruppo Mundys, che si conferma con l’erogazione di questo servizio tramite app come il primo operatore di pagamento del pedaggio per i veicoli leggeri in Europa. Un tempo le vignette dovevano essere acquistate, sempre tramite Telepass, ed attaccate come adesivi sul veicolo per poter superare il casello. Oggi basterà uno smartphone collegato all’app in questione per viaggiare liberamente anche in sella alle due ruote.
Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…
Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…
Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…
L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…
L'articolo esplora come Pagani sta trasformando l'hypercar in un laboratorio digitale su ruote, utilizzando la…
L'articolo esplora le potenziali innovazioni della Ducati Diavel V4 "S", tra cui sospensioni elettroniche, cerchi…