Las Vegas, Qatar e Abu Dhabi, questi gli ultimi tre Gran Premi della stagione che sanciranno la conclusione del Mondiale di Formula 1 e anche l’addio a uno dei protagonisti del Circus
Una situazione insolita nelle ultime annate di Formula 1 quella che si è delineata quest’anno. A tre gare dalla conclusione del Mondiale c’è ancora incertezza sul vincitore della classifica piloti, una scenario inedito dopoché Verstappen ha dominato le ultime tre edizioni rendendo gli ultimi GP della stagione solo tappe di avvicinamento verso un verdetto ormai sancito.

Lotta per il primo posto nella classifica piloti che coinvolge Lando Norris, Oscar Piastri e Max Verstappen. C’è Norris al comando con 26 punti di vantaggio su Piastri e 49 su Verstappen che deve centrare la vittoria a Las Vegas per continuare a mantenere ancora speranze per una rimonta che non dipende comunque esclusivamente dai suoi risultati
GP di Las Vegas che rappresenta il primo dei tre eventi consecutivi che chiuderanno la stagione. La settimana prossima, il Circus si sposterà in Qatar dove è prevista anche la Gara Sprint al sabato. Il 7 dicembre, infine, ultimo GP ad Abu Dhabi sul circuito di Yas Marina che ospiterà anche i test di fine stagione.
Ultimi tre GP poi addio, lascia definitivamente la Formula 1
Las Vegas, Qatar e Abu Dhabi che rappresentano anche le ultime tre tappe prima dell’addio alla Formula 1 della Sauber. La proprietà della squadra svizzera è da tempo passata all’Audi che, nel 2026, debutterà ufficialmente nel Circus con i propri colori e i propri simboli. Un commiato definitivo alla F1 che la Sauber ha deciso di celebrare con una livrea speciale sulle monoposto, scelta proprio per comunicare emblematicamente la fine di un percorso.

Le vetture di Hulkenberg e Bortoleto disputeranno gli ultimi tre GP del 2025 con degli inserti a scacchi bianco e neri che orneranno il colore verde dominante sulla livrea. Quest’ultima risulterà così idealmente avvolta da una bandiera a scacchi per ricordare a tutti che l’esperienza quasi trentennale della Sauber in Formula 1 sta per giungere definitivamente al termine.
Sauber che ha esordito in Formula 1 nel 1993. Rimasta nel Circus fino al 2005, è successivamente rientrata dopo un periodo di stop nel 2010 restandoci fino ad oggi. Alla conclusione del Mondiale in corso saranno 544 i GP totali disputati dalla Sauber in F1. Alla guida delle monoposto della scuderia svizzera ci sono stati piloti come Raikkonen, Vettel, Frentzen, Leclerc, Jacques Villeneuve, Alesi, Sergio Perez e Fisichella.
Visualizza questo post su Instagram
Il miglior risultato in un Mondiale costruttori, Sauber lo ha ottenuto nel 2021 con il quarto posto. All’epoca, i due piloti erano Kimi Raikkonen e il tedesco Nick Heidfeld. Zero le vittorie ottenute nei GP. E’ di quest’anno, il miglior piazzamento di sempre con il terzo posto ottenuto da Hulkenberg a Silverstone.





