Un gesto inaspettato dell’ex pilota Alex Zanardi sta facendo il giro del web, commuovendo l’Italia intera.
C’è tanta emozione nel mondo dello sport italiano. Il nome di Alex Zanardi, improvvisamente, torna alla ribalta. E questa volta non per una sua impresa sportiva, ma per un gesto che sta facendo parlare tutto il paese. Il campione, noto per la sua grinta e il suo spirito indomabile, sembra aver colpito ancora una volta nel segno, toccando il cuore di tifosi e non solo. Ma cosa avrà combinato di così speciale il nostro Alex?
Sui social non si parla d’altro. Le prime voci sono partite da lì, per poi rimbalzare su giornali e telegiornali. In un periodo in cui le buone notizie sembrano merce rara, ecco che Zanardi ci regala un’altra perla della sua straordinaria umanità. Ci emoziona ed esalta con una nuova impresa.
Il gesto che ha emozionato l’Italia
Alex Zanardi ha deciso di donare l’intero ricavato della sua ultima avventura sportiva a sostegno di giovani atleti con disabilità. Non stiamo parlando di spiccioli, ma di ben 70.000 euro, frutto di un’iniziativa chiamata “Dash to Paris”.
Ma andiamo con ordine. Zanardi, insieme a un gruppo di 24 imprenditori, si è lanciato in una sorta di staffetta da Milano a Parigi. Un viaggio non da poco, fatto di pedalate, bracciate e corse, il tutto per arrivare giusto in tempo per l’apertura delle Paralimpiadi 2024. Un’impresa nel vero senso della parola, che ha permesso di raccogliere una cifra considerevole.
E qui arriva il bello: questi soldi non finiranno nel portafogli di nessuno dei partecipanti. Zanardi ha deciso di dividerli equamente tra due associazioni: art4sport, creatura della mitica Bebe Vio, e Obiettivo 3, fondata dallo stesso Alex. Due realtà che, giorno dopo giorno, si battono per abbattere le barriere e portare più persone con disabilità nel mondo dello sport.
Il gesto di Zanardi non è solo una questione di soldi, per quanto importanti. È un messaggio potente, che parla della forza di un impegno comune.
L’iniziativa “Dash to Paris” ha visto la partecipazione di diverse aziende. Un bel mix di professionalità, fatica e solidarietà, ideato dall’atleta paralimpica Veronica Yoko Plebani, fresca di medaglia d’argento a Parigi 2024.
Francesca Bazoli, che guida Guber Banca, ha parlato dell’iniziativa con entusiasmo, sottolineando come lo sport sia un incredibile strumento di inclusione. E ha ragione: partecipare a queste iniziative non solo aiuta chi ne ha bisogno, ma arricchisce anche chi le sostiene. È un po’ come allenarsi per il cuore, oltre che per il corpo.
Il successo di “Dash to Paris” ha già messo in moto nuove idee. Si parla già di un “Dash to Cortina” per il prossimo luglio, un percorso che porterà gli imprenditori su e giù per le montagne italiane fino a Cortina, che ospiterà parte delle Paralimpiadi del 2026.