Un+mini+Transalp+a+3+mila+euro%3F+S%C3%AC%2C+ma+non+%C3%A8+Honda%3A+new+entry+da+urlo
derapateallaguidait
/articolo/un-mini-transalp-a-3-mila-euro-si-ma-non-e-honda-new-entry-da-urlo/30816/amp/
Categories: NEWS

Un mini Transalp a 3 mila euro? Sì, ma non è Honda: new entry da urlo

Pubblicato da
Roberto Naccarella

Coloro che hanno apprezzato la Honda Transalp possono ora acquistare una moto con caratteristiche simili a un prezzo molto più basso.

Nel 2023, a distanza di un decennio dall’ultimo modello, Honda ha rilanciato la sigla ‘Transalp’ realizzando una nuova moto con un motore bicilindrico parallelo da 755 cc. Si tratta della XL 750 Transalp, una ‘enduro da viaggio’ che ha caratteristiche completamente diverse da quelle dei precedenti modelli Transalp.

La novità di Honda è stata accolta molto positivamente e non è certo un caso se Honda XL 750 Transalp ha fatto registrare ottimi numeri in termini di vendite. La bella notizia trapelata in queste ore è che gli appassionati di questa moto possono ora comprarne un’altra molto simile in termini di qualità e prestazioni, andando però a spendere molto di meno.

Stiamo parlando della Morbidelli T125X, una moto crossover che può essere guidata da coloro che sono in possesso della patente A1 o anche della patente B. Il brand Morbidelli sta vivendo una nuova fase dopo l’acquisto da parte del gruppo cinese Keeway: la T125X è una delle prime moto della nuova gamma e il risultato sembra essere molto buono.

Non è una Transalp ma piace a tutti: ecco la Morbidelli T125X

Partendo dal motore, siamo di fronte a un monocilindrico a quattro tempi di 124 cm³ con raffreddamento a liquido, in grado di erogare una potenza da 14,2 CV a 9.500 giri con coppia massima di 11 Nm a 7.600 giri. Tra le caratteristiche della Morbidelli T125X che balzano subito all’occhio ci sono senza dubbio i cerchi: 19 pollici per quello anteriore, 17 pollici per il posteriore.

Non è una Transalp ma piace a tutti: ecco la Morbidelli T125X – Morbidelli Press Media (Derapate.allaguida.it)

La nuova moto di Morbidelli è poi equipaggiata con una serie di accessori davvero molto interessanti. Le luci Full-LED, ad esempio, ma anche il display LCD verticale, l’ABS a due canali, paramani, le prese di ricarica USB e molto altro ancora. Ottimo anche l’impianto frenante con disco di 265 mm davanti con pinza a due pistoncini e uno di 220 mm con pinza a singolo pistoncino.

La Morbidelli T125X, proposta nelle colorazioni bianca e nera, è molto piacevole da guidare specialmente grazie alla sua comodità: le prestazioni sono di livello ma è necessario tenere il motore su di giri per avere una resa soddisfacente. Ma quanto costa l’ultima novità del celebre marchio? Il prezzo proposto da Morbidelli per la T125X è a dir poco aggressivo: la nuova moto è infatti in vendita a 3.490 euro, una cifra davvero conveniente per tutti gli amanti delle crossover che sono alla ricerca di un modello prestante e versatile.

Roberto Naccarella

Sono nato a Vasto il 17/03/1985. Dal 2017 sono giornalista pubblicista. Grande appassionato di sport e motori, i miei 'amori' sono la Pro Vasto, la Juventus, il Southampton, l'Athletic Bilbao, l'Eintracht Francoforte e la Ferrari. Ogni settimana gioco a calcetto e a calciotto. Adoro il punk, il cinema e la carbonara.

Recent Posts

Addio carro attrezzi, che svolta: non li vedrai più, ecco il futuro

Il carro attrezzi può diventare il passato, con questa innovazione che cambia tutto. Da qualche…

3 ore fa

Bollo auto, dopo questa data non devi più pagarlo: lo dice la normativa

Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…

1 giorno fa

Stellantis ora cambia idea e assume: l’offerta e dove sarà disponibile

Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…

2 giorni fa

Jeep “indagata”, ci sono dei problemi: uno dei suoi modelli top ha bisogno di un intervento?

La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…

2 giorni fa

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

2 giorni fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

3 giorni fa