Un+nuovo+colosso+sfida+Dacia%3A+oltre+1000+Km+di+autonomia+e+prezzi+low+cost
derapateallaguidait
/articolo/un-nuovo-colosso-sfida-dacia-oltre-1000-km-di-autonomia-e-prezzi-low-cost/13020/amp/
Categories: NEWS

Un nuovo colosso sfida Dacia: oltre 1000 Km di autonomia e prezzi low cost

Pubblicato da
Beatrice

Sfida a Dacia: il nuovo colosso ha pronto l’asso nella manica, con questa nuova tecnologia zero problemi di ricarica.

La Dacia negli ultimi anni si è imposta come uno dei marchi più economici su piazza, tra le poche aziende europee a reggere il confronto con i modelli low cost che arrivano dalla Cina. I modelli della casa rumena, parte del gruppo Renault, sono tra i più apprezzati, come dimostrano i numeri di vendita che vedono auto come la Duster o la Sandero tra i veicoli più venduti nei rispettivi segmenti. Anche Dacia deve però fare i conti con le difficoltà della transizione elettrica, un problema che accomuna tutte le grandi aziende.

I modelli a batteria infatti faticano a prendere piede come auspicato da aziende ed istituzioni. I prezzi ben più elevati dei modelli a motore tradizionale sono un freno non da poco per i potenziali clienti, così come le perplessità sulla batteria. L’autonomia limitata e le tempistiche di ricarica ben più dilatate rispetto al normale pieno al distributore preoccupano e non poco gli automobilisti. Per questo le aziende stanno lavorando per creare modelli sempre più performanti da questo punto di vista. Presto però potrebbe arrivare una vera svolta su questo fronte.

MG verso le batterie semi-solide

Secondo le indiscrezioni del sito CarNewsChina.com riportate dal portale Insideevs.com, la storica azienda MG sarebbe pronta a lanciare sul suo prossimo modello in uscita nel 2025 le nuove batterie allo stato semi solido. La notizia sarebbe stata confermata daò general manager Zhou Yu. La prima a beneficiare di questa nuova tecnologia dovrebbe essere la Cyber GTS, “sorella” della Cyberster. La cinese Saic Motor, gruppo di cui MG fa parte, non è nuova a sperimentazioni sul fronte delle batterie semi – solide. Per MG potrebbe però essere la svolta.

MG verso le batterie semi-solide (MediaPress) – derapate.allaguida.it

La nuova tecnologia comprenderebbe un pack da 123,7 kWh e densità energetica di oltre 300 Wh/kg. Con le nuove batterie si risolverebbe il problema dell’autonomia, che arriverebbe ad oltre 1.000 km secondo il ciclo CLT. Anche la ricarica sarebbe ben più veloce: con appena 12 minuti di ricarica si potrebbero recuperare oltre 400 Km di autonomia, abbattendo di molto le tempistiche in caso di sosta. Anche le spese di produzione e di conseguenza di listino, inoltre, sarebbero ridotte e accessibili. In un colpo solo, dunque, si ridurrebbero di molto i tre grossi limiti manifestati dall’elettrico. Questi nuovi alimentatori potrebbero agevolare davvero molto la diffusione di questo tipo di automobili.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Bollo auto, dopo questa data non devi più pagarlo: lo dice la normativa

Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…

24 ore fa

Stellantis ora cambia idea e assume: l’offerta e dove sarà disponibile

Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…

1 giorno fa

Jeep “indagata”, ci sono dei problemi: uno dei suoi modelli top ha bisogno di un intervento?

La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…

1 giorno fa

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

2 giorni fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

2 giorni fa

FIAT, primo sguardo agli interni del domani: sembra un ritorno al passato, ecco come sarà

L’abitacolo della nuova Fastback si mostra in anteprima. Sembra quasi tutto pronto per il lancio…

2 giorni fa