Un+po%26%238217%3B+Panda+un+po%26%238217%3B+FIAT+Idea%2C+dal+Giappone+spunta+una+nuova+citycar%3A+ha+tutto+per+fare+a+pezzi+il+mercato
derapateallaguidait
/articolo/un-po-panda-un-po-fiat-idea-dal-giappone-spunta-una-nuova-citycar-ha-tutto-per-fare-a-pezzi-il-mercato/24814/amp/
NEWS

Un po’ Panda un po’ FIAT Idea, dal Giappone spunta una nuova citycar: ha tutto per fare a pezzi il mercato

Pubblicato da
Antonio Pinter

Il Giappone ha in serbo una nuova citycar che ha molto del DNA di modelli ben conosciuti come Fiat Panda e Fiat Idea

Un prototipo misterioso dalle forme squadrate, ricco di dettagli che hanno già suscitato l’interesse della stampa specializzata: una nuova creatura giapponese promette di scuotere il segmento delle citycar. Ma dietro la silhouette compatta si nasconde molto più di un semplice restyling.

È l’ultima mossa di Honda e si gioca tutta sull’attesa: il marchio giapponese, che si prepara a salutare la Civic Type R Ultimate Edition al prossimo Goodwood Festival of Speed, porta sotto i riflettori anche la nuova Prelude ibrida e l’inedito SUV 0, ma la vera sorpresa si chiama Super EV.

Una citycar giapponese che si ispira a Fiat

La Super EV Honda è qualcosa di molto diverso dal semplice restyling di un modello di successo: il nuovo prototipo sfoggia linee decise, passaruota pronunciati e dimensioni che la avvicinano più a una compatta europea che a una classica kei car giapponese.

Una citycar giapponese che si ispira a Fiat (Press Media) – derapateallaguida.it

Il confronto con la N-One, venduta solo in patria e spinta da un piccolo tre cilindri a benzina, viene naturale. Eppure, la Super EV si allunga, si allarga e si fa più muscolosa. Non è più solo una questione di centimetri: qui Honda sembra voler puntare dritto al cuore del segmento A europeo, quello dove si muovono modelli come Hyundai i10, Kia Picanto e, fino a poco tempo fa, Volkswagen up!.

Il dettaglio che colpisce? Nonostante sia ancora un concept, la Super EV appare già pronta per la produzione. Specchietti di dimensioni standard, prese d’aria funzionali, maniglie tradizionali e ruote normali: niente fronzoli da salone, ma soluzioni concrete, da auto vera.

Un altro indizio arriva dalla targa montata sul prototipo: la Super EV, almeno in questa configurazione con guida a destra, è già stata avvistata su strade pubbliche nel Regno Unito. Un dettaglio che lascia poco spazio ai dubbi: Honda sta testando sul serio la sua nuova piccola, forse per affinarne gli ultimi dettagli prima del lancio ufficiale.

Dentro, la plancia sembra ospitare un display in stile tablet, segno che anche la tecnologia avrà il suo peso. E se la Honda e aveva convinto per stile ma deluso su prezzo e autonomia, qui l’aspettativa è tutta per una citycar più accessibile e capace di garantire una percorrenza reale all’altezza delle rivali.

Il velo cadrà ufficialmente al Goodwood Festival of Speed, dal 10 al 13 luglio. Solo allora si saprà se questa nuova Super EV sarà davvero la rivoluzione che promette, o solo l’ennesimo esercizio di stile. Ma una cosa è certa: Honda ha trovato la formula giusta per far parlare di sé, mescolando praticità, stile e una buona dose di coraggio.

Antonio Pinter

Recent Posts

Addio carro attrezzi, che svolta: non li vedrai più, ecco il futuro

Il carro attrezzi può diventare il passato, con questa innovazione che cambia tutto. Da qualche…

6 ore fa

Bollo auto, dopo questa data non devi più pagarlo: lo dice la normativa

Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…

1 giorno fa

Stellantis ora cambia idea e assume: l’offerta e dove sarà disponibile

Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…

2 giorni fa

Jeep “indagata”, ci sono dei problemi: uno dei suoi modelli top ha bisogno di un intervento?

La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…

2 giorni fa

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

2 giorni fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

3 giorni fa