Un+%26%238220%3Bsacrilegio%26%238221%3B+che+vale+milioni%2C+%C3%A8+questa+la+Ferrari+che+fa+impazzire+i+collezionisti%3A+disposti+a+tutto+per+quel+dettaglio
derapateallaguidait
/articolo/un-sacrilegio-che-vale-milioni-e-questa-la-ferrari-che-fa-impazzire-i-collezionisti-disposti-a-tutto-per-quel-dettaglio/15239/amp/
curiosità

Un “sacrilegio” che vale milioni, è questa la Ferrari che fa impazzire i collezionisti: disposti a tutto per quel dettaglio

Pubblicato da
Chiara Rainis

Alla scoperta della Ferrari che fa impazzire i collezionisti. Sono disposti a tutto per un dettaglio che vale milioni.

Se c’è una Casa automobilistica che sta vivendo una fase piuttosto florida della sua esistenza quella è la Ferrari. Rinvigorita dai successi continui nell’endurance, dal colpaccio di Lewis Hamilton in Formula 1 e dalla presenza di ricchi sempre più ricchi un po’ in tutto il mondo, rispetto al 2023 ha fatto un netto salto avanti. Grazie alle 8.483 unità immatricolate, ha infatti registrato un complessivo +8.74%, ma particolarmente significativo è il +12.9% ottenuto negli Stati Uniti.

Sicuramente un dato benaugurante per il futuro, che ben si sposa con la recente notizia del rientro nel WEC di Ford proprio per rinnovare la sua antica sfida con il Cavallino e che fa presagire un’altra ondata di curiosità e interesse verso il marchio italiano. Per intanto a stuzzicare i palati degli amanti della Rossa ci sta pensando quello che potrebbe essere definito un “sacrilegio”, un dettaglio buono per i collezionisti che ora stanno impazzendo per arricchire il proprio garage con un unicum.

Tutti a caccia della Ferrari blu, è unica al mondo e il suo prezzo è pazzesco

Come la curiosità è donna, così la Ferrari è rossa, o almeno in questa maniera l’ha sognata e realizzata patron Enzo. Si sa però che talvolta allontanarsi dalla tradizione fa bene anche perché consente di ampliare la propria clientela, non per nulla negli anni successivi al debutto sono state prodotte vetture gialle, nere e pure blu. Ed è proprio un modello di quest’ultima colorazione ad aver fatto parlare di sé ultimamente.

Si tratta di una F40 del 1989, oggi tornata in commercio grazie alla britannica DK Engineering. Fresca di restauro e di alcune modifiche sostanziali al motore e ai freni come l’accelerazione più reattiva, la trasmissione più corta e il suono maggiormente coinvolgente, è stata rivista anche nell’estetica con la sostituzione dei sedili a guscio rossi, con dei rivestimenti blu in tinta con la carrozzeria.

Tutti a caccia della Ferrari blu, è unica al mondo e il suo prezzo è pazzesco (Bonhams) – Derapate.allaguida.it

Nel 2021 un esemplare simile era stato battuto all’asta per un milione di euro, ma adesso la cifra si stima attorno ai 2,5/3 milioni di euro. Una somma non da poco per un veicolo che ha ormai quasi quattro decenni alle spalle, ma dopotutto giustificata dall’esclusività della livrea.

Chiara Rainis

Giornalista pubblicista laureata in Lingue e Letterature Straniere e in Lettere e Filosofia, dal 2009 mi occupo stabilmente di auto e moto. Per anni inviata per la F1 e il WRC, le competizioni sono la mia passione.

Recent Posts

Bollo auto, dopo questa data non devi più pagarlo: lo dice la normativa

Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…

1 ora fa

Stellantis ora cambia idea e assume: l’offerta e dove sarà disponibile

Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…

12 ore fa

Jeep “indagata”, ci sono dei problemi: uno dei suoi modelli top ha bisogno di un intervento?

La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…

14 ore fa

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

1 giorno fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

1 giorno fa

FIAT, primo sguardo agli interni del domani: sembra un ritorno al passato, ecco come sarà

L’abitacolo della nuova Fastback si mostra in anteprima. Sembra quasi tutto pronto per il lancio…

2 giorni fa