Incredibile ma vero: sta arrivando nel nostro paese un SUV che vanta persino la possibilità di fare il karaoke durante la guida.
La Cina è vicina. Un vecchio adagio che ormai può essere utilizzato anche nel mercato automotive, visto che alcuni grandi marchi del paese asiatico sono pronti a sfondare tra la clientela europea ed occidentale in generale. Ma la cosa che più di tutte sorprende è che i cinesi hanno puntato tutto sull’elettrificazione e su veicoli ricchi di innovazioni tecnologiche.
In particolare il marchio BYD sta puntando a fasce di mercato sempre più ampie, cercando di fare concorrenza all’altro grande brand internazionale votato all’elettrico, ovvero gli statunitensi di Tesla che stanno pagando le posizioni politiche e le controversie personali del loro maggiore azionista, vale a dire l’arcinoto Elon Musk.
BYD Atto 2 è l’ultima grande uscita del marchio asiatico, come detto pronta a fare breccia nei cuori e nell’interesse degli appassionati. Si tratta di un crossover elettrico poco meno lungo della Atto 3, con la quale condivide la base meccanica. Il motore elettrico anteriore da 177 CV vanta un’autonomia dichiarata di 312 km (non esageratamente brillante) e con un prezzo intrigante che può creare concorrenza ai SUV di ultima generazione già presenti sul mercato.
BYD Atto 2, un crossover elettrico innovativo e comodo, con tanto di karaoke
Frontale arrotondato, fari full LED e protezione in plastica, la Atto 2 è accattivante anche nelle forme e ricorda alcuni SUV occidentali che hanno già ottenuto apprezzamenti dagli automobilisti europei. Un look dunque studiato dai designer cinesi, con rifiniture azzeccate e ecopelle negli interni, oltre ad una luminosità generale esterna davvero brillante.

Tra le caratteristiche più interessanti c’è l’infotainment e la parte tecnologica. Cruscotto digitale da 8,8 pollici, sistema multimediale con schermo da 12,8” ruotabile ed intuitivo. Possibilità di scaricare numerose applicazioni, tra cui anche un’app chiamata Karaoke, proprio per potersi divertire durante i viaggi a cantare le proprie canzoni preferite in gruppo.
Auto comoda, maneggevole e anche divertente. La Atto 2 è una crossover perfettamente omologata per 5 passeggeri, ma anche molto utile per guidare in città o fuori. Sterzo leggero per facilitare le manovre, visibilità ampia e telecamere a 360° che evitano zone cieche durante la guida, oltre ai consueti sensori di parcheggio. Il passaggio da 0-100 in 7,9 secondi è più che discreto, il che rende la Atto 2 propensa e affidabile pure in autostrada.
In Italia è giunta già da fine febbraio, disponibile solo nelle versioni Active e Boost, che sono entrambe ben equipaggiate. La seconda, maggiormente ricca dal punto di vista degli interni, aggiunge sedili anteriori e volante riscaldabili, piastra di ricarica a induzione per smartphone e impianto audio a 8 altoparlanti. La Active parte da 29.990 euro, mentre la Boost arriva a 31.990 euro.