Basta davvero una semplice disattenzione per ritrovarsi con l’auto in panne: tutto ciò che bisogna fare per evitare di fare danni al motore.
Uno dei principali incubi degli automobilisti è certamente quello di ritrovarsi con l’auto in panne. Un inconveniente che può sempre capitare, anche se basterebbe portare il veicolo di tanto in tanto in officina dal proprio meccanico di fiducia per un controllo generale (specialmente se ha già diversi anni) per ridurre parecchio questo rischio.
Tuttavia a volte può succedere di rimanere a piedi a causa di un proprio errore. Ad esempio non è così raro che i possessori di auto con motore a diesel sbaglino e inseriscano la benzina nel serbatoio della propria vettura. Cosa fare in questi casi? Non ci sono alternative: bisogna infatti chiamare il carro attrezzi e portare l’auto presso l’officina più vicina. Sarà poi il professionista a svuotare il serbatoio.
Un’operazione che va fatta assolutamente e il prima possibile. Versare il carburante sbagliato, infatti, può causare danni molto seri a diversi componenti dell’auto, tra cui pistoni, valvole e filtri. In più l’assenza di lubrificazione può scatenare il blocco della pompa di iniezione: di conseguenza il sistema di alimentazione si bloccherà e provocherà danni a valvole e pistoni.
Disastro per gli italiani: basta poco e si rimane a piedi
Come fare, invece, per accorgersi che il carburante appena inserito è quello sbagliato? In tal caso l’auto darà segni inconfondibili, in particolare il movimento a singhiozzo in fase di accelerazione. Se ci si rende conto di questo sbaglio con l’auto in movimento è importantissimo parcheggiare la vettura e spegnerla immediatamente per evitare ulteriori danni.
Con il motore acceso vuol dire che la benzina è entrata in circolo: pertanto i danni possono essere seri e servirà quindi l’intervento di un’officina specializzata. Va da sé che di fronte a una situazione del genere la spesa sarà anche più elevata. Il consiglio è ovviamente quello di rivolgersi a meccanici professionisti ed evitare tassativamente soluzioni fai-da-te, come ad esempio l’aggiunta di olio.
Si tratta infatti di una semplice credenza popolare: versare olio non solo non risolve nulla ma rischia anche di scatenare un incendio. Anche mettere diesel nell’auto a benzina può provocare problemi all’auto, ma con meno gravità: il diesel immesso nella vettura è infatti minore rispetto alla benzina. Tuttavia anche in questo caso è bene portare la macchina da un professionista.