Le Ferrari hanno un prezzo spesso molto elevato, ma in questo caso ha toccato i 25 milioni.
Ci sono dei marchi che riescono a entrare nell’immaginario collettivo come pochissimi altri hanno saputo fare e non vi è dubbio alcuno sul fatto che la Ferrari sia una leggenda da questo punto di vista. Un colosso che si è messo in mostra con alcune delle più belle vetture mai progettate nella storia, con un’attenzione ai dettagli davvero maniacale.
Questo ha fatto sì che da Maranello nascessero alcune delle più straordinarie e ambite supercar della storia, con la crescita dell’interesse attorno a queste auto che dipese moltissimo anche dal fatto che la Ferrari è diventato il marchio più vincente nella storia della F1. Un risultato di certo non di poco conto, anche se negli ultimi anni non stanno arrivando di certo i risultati sperati.
Il Cavallino Rampante è però sempre nel cuore degli appassionati ed è per questo motivo che è interessante notare a quanto sia stata venduta questa vettura storica in occasione di un grande evento gestito da Gooding & Christie’s. La vendita ha toccato i 25 milioni di dollari, circa 22 milioni di euro, superando sensibilmente quella che sarebbe poi diventata negli a venire la California.
Ferrari 250 GT SWB California Spider: all’asta a un prezzo folle
All’inizio degli anni ’60 la Rossa stava vivendo un periodo d’oro, con il suo mito che stava spopolando in giro per il mondo. Ecco allora come mai progettarono la 250 GT SWB California Spider, un modello molto particolare. La Ferrari progettò solo due esemplari, con la vettura finita all’asta che montava telaio 2383 GT.

La carrozzeria era Scaglietti in lega leggera e il motore era un favoloso V12 168 che aveva modo di erogare un massimo di 280 cavalli. Un’auto che ebbe modo di farsi apprezzare moltissimo in varie circostanze in quegli anni, soprattutto nel momento in cui doveva esprimere la propria potenza nelle prove in salita.
Uno di questi rarissimi modelli è finito all’asta di recente su Gooding & Christie’s e non deve sorprendere il fatto che abbia rappresentato il piatto forte dell’evento. Alla fine infatti la si è venduta per un prezzo davvero pazzesco di ben 25 milioni di dollari. Una cifra che dimostra così come questa vettura del 1961 sia ancora considerata come una delle più grandi mai progettate nella storia di quello che per molti è il più grande marchio automobilistico al mondo.