Una Ferrari quasi mai utilizzata è finita all’asta: il prezzo è da capogiro, i collezionisti di tutto il mondo pronti ad andare all’attacco
Alzi la mano chi non vorrebbe una Ferrari nel proprio garage. Ecco appunto. L’auto sportiva per eccellenza, un brand in grado di affascinare al solo pensiero del simbolo del Cavallino rampante. La supercar regala emozioni e brividi, il rombo del motore è musica pura per tutti gli amanti delle corse e della velocità da scatenare in pista.
La Ferrari, però, non è certo per tutte le tasche. I modelli attuali hanno un prezzo che supera abbondantemente i 150mila euro e vi sono versioni del passato che sono veri cimeli per collezionisti, tanto che le custodiscono gelosamente. E per chi avesse la fortuna di poterne acquistare una all’asta, beh, i prezzi sono quasi proibitivi.
Eppure capita qualche volta un po’ di fortuna ed un’occasione più unica che rara, che diventa irripetibile per la possibilità di entrarne in possesso ad un prezzo che più basso non si può, quasi d’occasione.
Ferrari, all’asta un esemplare con pochissimi chilometri
Il caso in questione è quello di una Ferrari F40 – conosciuta anche come Ferrari Testarossa – praticamente nuova, conservata come e più di un cimelio dal proprietario. Basti pensare che ha percorso appena 360 chilometri e ben presto sarà venduta come oggetto prezioso all’asta, una delle aste addirittura più attese dell’anno.

Questa vettura iconica si potrà acquistare partecipando all’evento prestigioso che si terrà in California, alla Monterey Car Week 2025. Ad organizzare l’asta una delle case più famose al mondo, la RM Sotheby’s. Conservato con una cura maniacale in un garage dal proprietario, è stata acquistata ben 35 anni fa e da allora è rimasta chiusa ed al ripario dagli agenti atmosferici.
Quest’auto, che all’epoca fu acquistata per 400 milioni di lire, può raggiungere cifre davvero inimmaginabili. Basti pensare che la base d’asta è fissata in 2,5 milioni di euro ma con ogni probabilità si sforeranno i 3 milioni. Il telaio di questa F40 è ZFFGJ34B000084036 con motore numero 20848. Il motore è un biturbo V8 da 478 cavalli.
Destinata al mercato europeo, non ha catalizzatori né sospensioni regolabili ed è per questo che sembra essere molto ambita dai collezionisti. Pur se mai utilizzata, le condizioni sono perfette, dal carbonio a vista ai pneumatici di primo equipaggiamento fino ai sigilli di fabbrica intatti.
L’efficienza del motore è stata poi verificata in un controllo recente. Va da sé, però, che a causa della lunga immobilità, dovrà essere affrontata una manutenzione poderosa.