Una+Ferrari+praticamente+nuova+finisce+all%26%238217%3Basta%3A+il+prezzo+%C3%A8+a+dir+poco+incredibile
derapateallaguidait
/articolo/una-ferrari-praticamente-nuova-finisce-allasta-il-prezzo-e-a-dir-poco-incredibile/24762/amp/
Categories: NEWS

Una Ferrari praticamente nuova finisce all’asta: il prezzo è a dir poco incredibile

Pubblicato da
Giancarlo Spinazzola

Una Ferrari quasi mai utilizzata è finita all’asta: il prezzo è da capogiro, i collezionisti di tutto il mondo pronti ad andare all’attacco

Alzi la mano chi non vorrebbe una Ferrari nel proprio garage. Ecco appunto. L’auto sportiva per eccellenza, un brand in grado di affascinare al solo pensiero del simbolo del Cavallino rampante. La supercar regala emozioni e brividi, il rombo del motore è musica pura per tutti gli amanti delle corse e della velocità da scatenare in pista.

La Ferrari, però, non è certo per tutte le tasche. I modelli attuali hanno un prezzo che supera abbondantemente i 150mila euro e vi sono versioni del passato che sono veri cimeli per collezionisti, tanto che le custodiscono gelosamente. E per chi avesse la fortuna di poterne acquistare una all’asta, beh, i prezzi sono quasi proibitivi.

Eppure capita qualche volta un po’ di fortuna ed un’occasione più unica che rara, che diventa irripetibile per la possibilità di entrarne in possesso ad un prezzo che più basso non si può, quasi d’occasione.

Ferrari, all’asta un esemplare con pochissimi chilometri

Il caso in questione è quello di una Ferrari F40 – conosciuta anche come Ferrari Testarossa – praticamente nuova, conservata come e più di un cimelio dal proprietario. Basti pensare che ha percorso appena 360 chilometri e ben presto sarà venduta come oggetto prezioso all’asta, una delle aste addirittura più attese dell’anno.

Ferrari, all’asta un esemplare con pochissimi chilometri (RM Sotheby’s) – Derapate.allaguida

Questa vettura iconica si potrà acquistare partecipando all’evento prestigioso che si terrà in California, alla Monterey Car Week 2025. Ad organizzare l’asta una delle case più famose al mondo, la RM Sotheby’s. Conservato con una cura maniacale in un garage dal proprietario, è stata acquistata ben 35 anni fa e da allora è rimasta chiusa ed al ripario dagli agenti atmosferici.

Quest’auto, che all’epoca fu acquistata per 400 milioni di lire, può raggiungere cifre davvero inimmaginabili. Basti pensare che la base d’asta è fissata in 2,5 milioni di euro ma con ogni probabilità si sforeranno i 3 milioni. Il telaio di questa F40 è ZFFGJ34B000084036 con motore numero 20848. Il motore è un biturbo V8 da 478 cavalli.

Destinata al mercato europeo, non ha catalizzatori né sospensioni regolabili ed è per questo che sembra essere molto ambita dai collezionisti. Pur se mai utilizzata, le condizioni sono perfette, dal carbonio a vista ai pneumatici di primo equipaggiamento fino ai sigilli di fabbrica intatti.

L’efficienza del motore è stata poi verificata in un controllo recente. Va da sé, però, che a causa della lunga immobilità, dovrà essere affrontata una manutenzione poderosa.

Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

Tesla Model Y: Un’Auto Elettrica che Va Forte e Lontano

La Tesla Model Y aggiornata offre comfort, autonomia e una guida intuitiva. Con prestazioni sportive,…

5 giorni fa

Fiat Panda eletta Auto dell’Anno 2025: un podio interamente italiano

La Fiat Grande Panda è stata eletta "Auto dell'Anno 2025" dai lettori di alVolante, premiando…

5 giorni fa

Jock Clear: Il mio sogno romantico di un nuovo ‘Razzo’ da Newey

L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…

5 giorni fa

MotoGP 2026: Il Calendario Completo delle Presentazioni dei Team

Scopri il calendario completo delle presentazioni dei team MotoGP 2026, un viaggio tra anticipazioni, dettagli…

5 giorni fa

McLaren a Montmeló: il numero 1 sul muso durante lo shakedown e il suo significato

La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…

1 settimana fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

1 settimana fa