L’auto può arrivare fino a 60 gradi in estate, ma c’è un modo pratico e veloce per risolvere tutti i problemi.
Le ultime estati sono sicuramente tra le più calde di sempre, con il cambiamento climatico che sta mettendo in difficoltà milioni di persone nel mondo, con la necessità di adeguarsi alle nuove temperature. Anche viaggiare in auto, un qualcosa che per molti è estremamente piacevole e rilassante, rischia di trasformarsi in una tortura.
Se lasciata sotto il sole, le automobili possono raggiungere delle temperature a dir poco folli, considerando come i vetri e i sedili, in pelle o in tessuto delle auto, non fanno altro se non aumentare sensibile i gradi all’interno dell’abitacolo. Continuare a utilizzare l’aria condizionata inoltre non è la migliore delle soluzioni.
Questa infatti comporta un sensibile innalzamento dei consumi dell’auto e inoltre delle emissioni di CO2. Per fortuna però ci sono sempre dei metodi che possono venire incontro agli automobilisti in questi casi, con dei semplici movimenti che permettono dunque di limitare quanto più possibile il grande caldo.
62° gradi in auto: come fare ad abbassare la temperatura
A spiegare come abbattere la temperatura dell’auto ce lo spiega in modo, come sempre, simpatico e molto competente Vincenzo Schettini nella sua pagina “La Fisica che ci piace“. Il professore ci spiega come il riscaldamento dell’auto dipende dal fatto che la luce solare entra nell’auto e colpisce le varie componenti dell’auto che “sbattono” contro i vetri che intrappolano dunque il calore nel veicolo.

Questo può causare dunque l’innalzamento della temperatura anche con più di 20° rispetto alla temperatura esterna. Nel video infatti si nota come la temperatura dell’auto del professor Schettini è di 62°, davvero pazzesco. Oltre all’uso dell’aria condizionata si nota però come vi sia un metodo molto più semplice e veloce.
Visualizza questo post su Instagram
Per prima cosa si dovrà abbassare completamente il finestrino del lato passeggero e poi si inizieranno una serie di movimenti rapidi di apertura e chiusura della portiera del guidatore. In questo modo si potrà favorire il riciclo dell’aria, portando così a una sostanziale riduzione della temperatura della propria vettura. L’ennesimo video istruttivo, didattico e come sempre ricco di sorrisi, che di questi tempi non fa mai male, del professor Vincenzo Schettini dimostra dunque come vi sia metodi semplici e rapidi per poter abbassare la temperatura in auto e dunque non resta far altro che godersi i suoi video sulle sue pagine.