Grandi novità in Spagna, con un nuovo SUV che ricorda davvero moltissimo quel mito assoluto che è la Lamborghini Urus.
Nessuno avrebbe mai immaginato solo fino a pochi anni fa che anche un marchio come la Lamborghini avrebbe potuto virare verso la produzione di un SUV. La Urus però rientra indubbiamente in quei modelli che sono in grado di fare la storia, con le dimensioni che sono imponenti e allo stesso tempo si può ammirare un sensazionale motore.
Siamo di fronte infatti a un colosso che si presenta con una lunghezza di 513 cm, una larghezza di 203 cm e un’altezza da 162 cm, il che le permette di essere omologata sia per quattro che per cinque persone. La Urus è molto sviluppata da un punto di vista tecnologico, ma è il motore che rimane il punto di forza di un mito su quattro ruote.
Per questo SUV infatti è stato scelto un motore V8 da 3996 di cilindrata e che dà modo di erogare un massimo di 666 cavalli. Un’eccezionale modello che permette di toccare i 305 km/h come picco massimo di velocità e che ha un prezzo di partenza di 235.034 Euro, ma ora dalla Spagna giunge un modello che può essere visto come una sua rivale sul mercato.
Cupra Formentor: ecco come si rinnova
Il Gruppo Volkswagen ha trovato il modo di elevare sensibilmente il mercato spagnolo, con la Seat che ora ha la possibilità anche di dare luce ai propri modelli sportivi sotto il marchio della Cupra. Ecco come il SUV della casa iberica stia facendo sempre di più il giro del mondo, con il 2024 che la vede ancora una volta rinnovarsi.
Non cambiano le dimensioni che confermano ancora una volta un SUV da 445 cm di lunghezza, una larghezza da 184 cm e un’altezza da 152 cm, il che la rende omologata per cinque persone. Internamente vi è un motore ibrido 4 cilindri da 1498 di cilindrata e che eroga fino a un massimo di 150 cavalli, per un picco di 205 km/h e una velocità massima di 39.500 Euro.
Ora però la Cupra Formentor si rinnova internamente con la presenza di un bellissimo schermo da 12,9 pollici, aumentando rispetto ai precedenti 12. Inoltre migliora per quanto riguarda la praticità di utilizzo dei vari tasti dell’automobile, con il climatizzatore che lo si può far avviare semplicemente con uno sfioramento. Gli interni diventano ancora più morbidi rispetto al passato, garantendo così un comfort degno delle migliori vetture, proprio come ormai rientra pienamente nella categoria la Cupra Formentor.