Una+Maserati+da+2.5+milioni+di+euro%2C+questa+%C3%A8+davvero+da+apoteosi%3A+sfreccia+sull%26%238217%3Bacqua
derapateallaguidait
/articolo/una-maserati-da-2-5-milioni-di-euro-questa-e-davvero-da-apoteosi-sfreccia-sullacqua/4204/amp/
NEWS

Una Maserati da 2.5 milioni di euro, questa è davvero da apoteosi: sfreccia sull’acqua

Pubblicato da
Davide Russo

Il brand del Tridente ha lanciato una valida alternativa ai suoi bolidi stradali. Scopriamo il nuovo modello Maserati che vola sull’acqua.

La Maserati è tra i più grandi brand della storia dell’Automotive italiana. La Casa emiliana ha fatto scuola con GT eleganti e vetture da corsa estreme. Il brand nato a Bologna il 1º dicembre 1914 da una intuizione di Alfieri Maserati, passò nel 1939 a Modena dopo l’acquisto dell’azienda da parte dell’imprenditore modenese Adolfo Orsi.

Novità Maserati (Media Press) Derapate.allaguida.it

Dal 1968 al 1975 è stata di proprietà della casa francese Citroen per poi essere comprata dal pilota e industriale Alejandro de Tomaso. Nel 1993 entrò nel Gruppo FIAT, che le permise di collaborare con il marchio Ferrari. Dopo la fusione tra il Gruppo FIAT e PSA oggi rientra nel Gruppo Stellantis. Il brand ha preso parte a diverse competizioni tramite la divisione sportiva Maserati Corse, arrivando persino in F1.

Agli albori della massima categoria del Motorsport ha conquistato due campionati del mondo piloti, ottenendo grandi risultati anche nelle gare di Endurance. La sigla MC significa Maserati Corse, battezzando la denominazione della hypercar MC12 del 2004. Un bolide realizzato da Michael Schumacher in pista. Ha guadagnato sei titoli mondiali nella classe GT1. Dal 2022 il brand è impegnato in Formula E. Le vetture del dopoguerra sono diventate protagoniste delle aste più care al mondo. Oggi i puristi dovranno dire addio a storici modelli.

Maserati, novità navale

La Maserati, dopo il lancio del suo primo super SUV di lusso, è diventata protagonista di un altro ambito. Il primo motoscafo della storia della Maserati è stato battezzato, naturalmente, Tridente. Il logo del marchio di Modena è il simbolo del Dio del mare Nettuno che ricopre la prua di questa elegante imbarcazione. Si tratta di un motoscafo lungo 34 piedi, cioè poco più di 10 metri. I natanti hanno meno obblighi burocratici.

Motoscafo Maserati Tridente (Media Press) Derapate.allaguida.it

Il Tridente è stato realizzato in collaborazione con la factory di tecnologia marina britannica Vita Power, e creata con il supporto della Hodgdon Yachts basata in Maine, con oltre 200 anni di esperienza nella produzione di yacht e tender. Lo scafo, realizzato in fibra di carbonio, ha un design elegante e ricercato. La pulizia stilistica è visibile in ogni componente.

Le day cruiser consentono di navigare in acque interne o in mare vicino alla costa, per brevi spostamenti. Possono salire 8 passeggeri che godono di un piccolo salottino a poppa e un prendi-sole a prua. Il Maserati Tridente raggiunge ad una top speed di 75 km/h e può navigare a una velocità di crociera di 25 nodi (circa 45 km/h). La potenza totale è di 600 CV, sviluppati da 2 motori elettrici per circa 50-70 km di autonomia. Costerà circa 2,5 milioni di euro.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Maserati, record mondiale di velocità: è accaduto poco fa

Il record mondiale di velocità raggiunto da parte di una Maserati rimarrà nella storia a…

46 minuti fa

Colosso dei motori in crisi, misure drastiche: via ai licenziamenti

Ore caldissime per il futuro dell'Automotive: misure drastiche in corso d'opera per il colosso dei…

2 ore fa

Questa azienda la conoscono in pochissimi e fattura quasi 100 volte Ferrari e Lamborghini messe insieme: batte persino Amazon

Ferrari e Lamborghini sono tra le ditte più ricche al mondo, ma c'è un'azienda che…

3 ore fa

Addio benzina e diesel, il nuovo carburante lo produrrà l’Italia: ecco la nuova “Valley”

Nuovo carburante prodotto in Italia, adesso puoi dire addio a diesel e benzina. E' la…

4 ore fa

Autostrada, ufficiale la nuova legge in Italia: i limiti di età da rispettare per poter imboccarla

Con la nuova riforma del Codice della Strada cambia la normativa: adesso potranno andare in…

5 ore fa

Fiat Panda, ecco il modello che straccia anche una Ferrari: è un proiettile

E se una Fiat Panda potesse superare una Ferrari? Il risultato è davvero sorprendente: un…

12 ore fa